Cibo, non sprecare e risparmia: bastano ferro da stiro e carta igienica

Spesso e volentieri vi restano degli avanzi e non sapere proprio come fare per conservarli? Date un’occhiata a questi consigli molto utili e alla portata di tutti.

buccia banana rifiuti
Spazzatura-Adobe stock-Ecoo.it

Molte volte capita che il cibo non venga consumato del tutto e, quindi, è necessario conservarlo. Tuttavia, se non conservato nel migliore dei modi, il cibo può deperire abbastanza velocemente e questo si traduce in una grande quantità di spreco alimentare. Molto spesso ci vengono in aiuto i contenitori di plastica ermetici ma, quando il quantitativo di cibo è notevole, non sempre riusciamo a conservare nel migliore dei modi tutti i nostri avanzi oppure quelli dei nostri figli.

Per fortuna c’è un semplice trucchetto che possiamo utilizzare per sigillare le buste di plastica. Non avrete mai pensato che il ferro da stiro e la carta igienica insieme potessero darvi la soluzione a tanti problemi. Eppure entrambi gli oggetti possono rivelarsi molto utili per risolvere il problema dello spreco alimentare. Ma bando alle ciance, scopriamo come procedere e quali sono i passaggi.

Non sprecare cibo:il metodo con ferro da stiro e carta igienica

Questi due strumenti, che utilizziamo per tutt’altro scopo, ci possono venire in aiuto per dire addio allo spreco, soprattutto per sigillare i sacchetti. Non dovrete far altro che posizionare qualche strato di carta igienica in modo da chiudere i vostri sacchetti di plastica oppure i vostri contenitori e passarci sopra la piastra del ferro da stiro, leggermente caldo.

Questo trucco vi consentirà di sigillare il vostro contenitore senza che la plastica venga danneggiata dal calore forte del ferro, in quanto protetta dalla carta igienica. Per fortuna non bisogna una grande manualità per fare questi passaggi e, quindi, è una soluzione alla portata di tutti.

cibo contenitore ermetico
Cibo-Adobe stock-Ecoo.it

Può servire anche una cannuccia

briciole pane avanzato
Pane-Pixabay-Ecoo.it

Un altro metodo abbastanza semplice da mettere in atto è quella di procurarvi dei sacchetti di plastica, quelli che comunemente si usano per il freezer, e una cannuccia. Infatti, aspirando tutta l’aria presente nel sacchetto di plastica, avrete creato un contenitore sottovuoto proprio come fanno i grandi supermercati, servendosi di alcuni macchinari. Cosa aspettate a provarci anche voi?