Ferro da stiro, spreca meno energia in questo modo: risparmio assicurato

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più energivori. Si possono utilizzare dei trucchi per evitare di utilizzarlo ed avere panni perfetti

ferro da stiro come non utilizzarlo
Stirare (Foto da Adobe) – Ecoo.it

La questione del ferro da stiro come elettrodomestico casalingo ha vari punti di osservazione. A parte qualche rara eccezione, stirare è una delle attività più noiose e faticose della gestione casalinga. E le aziende di abiti lo sanno. Al punto che hanno inventato tessuti sintetici per camicie che non devono essere stirate. Tuttavia non è una soluzione. I tessuti sintetici contribuiscono ulteriormente a riempire il mondo di plastica. Ed in estate uno dei tessuti più funzionali è il lino: comodo, molto bello, ma allo stesso tempo necessita senza dubbio di essere stirato.

E c’è un altro fattore non da poco da prendere in considerazione. Anche ammettendo che l’attività di stirare non sia così invisa, il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che consumano di più. E dunque di cui è bene ridurre il l’attività energetica al massimo.

Come ridurre l’uso del ferro da stiro

ferro da stiro come non utilizzarlo
Stirare (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Sicuramente chi è pratico di faccende domestiche sa che ci sono dei trucchi che possono ridurre l’utilizzo del ferro da stiro. Innanzitutto stendere i panni quando sono ancora piuttosto umidi, e non attendere. Se si aspetta troppo, sarà difficile eliminare le pieghe con le mani. Le magliette e le camicie possono essere sbatture con vigore, per farle allisciare. Ed inoltre, ai capi più complicati, si possono mettere dei pesi, come delle mollette, per tirare verso il basso l’asciugatura e non farla raggrinzire. E senza dubbio limitare l’uso della centrifuga. Chi ha l’asciugatrice dovrebbe piegare con cura immediatamente i panni quando escono dal macchinario, e riporli ancora tiepidi nell’armadio.

Il trucco dell’ammorbidente

ferro da stiro come non utilizzarlo
Stirare (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Per chi vuole tentare tecniche più sofisticate ed efficienti, piò provare con l’ammorbidente, unito all’acqua ed inserito in un vaporizzatore. Si applica in piccola quantità – anche per non macchiare gli abiti – sui capi umidi. In questo modo il tessuto si ammorbidisce e si può ‘stirare’ più facilmente con le mani. In alternativa all’ammorbidente si può utilizzare l’acqua calda. E addio ferro da stiro, risparmiando molto tempo ed energia elettrica.