Fai la spesa per 7 giorni con poco più di 15€

Con i valori dell’inflazione alle stelle, fare la spesa sta diventando un’impresa da supereroi: oggi però vi presentiamo alcuni consigli per acquistare i prodotti necessari per 7 giorni spendendo poco più di 15 euro.

fare spesa con 15 euro per 7 giorni
Fare la spesa (foto da Canva) – Ecoo.it

Il termine inflazione è una parola che stiamo sentendo sempre più spesso all’interno dei notiziari. Ma cos’è? Si tratta di un aumento generale e costante dei prezzi dei beni e dei servizi nel corso del tempo all’interno dell’economia di un paese. Sebbene possa sembrare una semplice questione di numeri, l’inflazione ha un impatto significato sulla vita quotidiane delle persone.

Uno degli effetti più evidenti risulta la riduzione del potere d’acquisto della moneta. Con l’incremento dei prezzi, uno stesso prodotto che prima si comprava ad esempio a 5 euro, ora si dovrà acquistare ad un costo maggiore. Il settore che più sente il peso delle conseguenze è sicuramente quello alimentare: fare la spesa ai giorni d’oggi, dove l’inflazione è alle stelle, è divenuta un’operazione abbastanza complicata.

Fare la spesa per 7 giorni spendendo 15 euro: i consigli fondamentali

Sembrerà impossibile ma in realtà ci si può riuscire. Come? Seguendo i consigli sotto citati:

  1. Limitare l’acquisto della carne rossa: questo deve essere fatto principalmente per due fattori. Il primo riguarda la propria salute. Eccedendo nelle quantità di tale categoria alimentare si incrementano le possibilità di sviluppare malattie degenerative come ad esempio formazioni cancerogene. Dovrebbe dunque essere portata in tavola al massimo una volta alla settimana. Il secondo motivo concerne ovviamente il costo della carne rossa: più se ne acquista, più la cifra finale sarà alta.

    carne rossa
    Scaffale della carne rossa (foto da Canva) – Ecoo.it
  2. Discount, perché no?: fare la spesa all’interno dei grandi marchi comporta sicuramente una scelta maggiore ma anche un esborso paritario. In tal caso perché scartare l’idea di recarsi in un discount? Molti prodotti sono assolutamente validi per quanto riguarda la qualità e allo stesso tempo si trovano a prezzi praticamente stracciati.
  3. Limitare l’acquisto di alcolici e bevande gassate: se avete in mente di fare una festa in casa questo discorso non vale. Se invece state facendo la spesa per una classica settimana in casa meglio non immettere tali prodotti nel proprio carello. Oltre a costare un occhio della testa, risultano assai deleteri per il nostro organismo.

Occhio ai coupon e agli sconti!

coupon supermercato
Coupon sul cellulare (foto da Canva) – ecoo.it

Numerose catene di rivenditori ultimamente stanno portando in auge diverse scontistiche e non parliamo delle classiche offerte sugli scaffali. Alcuni per esempio optano per un 10% di sconto facendo la spesa dopo le ore 20.00, altri regalano un prodotto qualora se ne acquistassero due dello stesso tipo. Approfittare di tutto questo risulta categorico per non far piangere il nostro portafoglio. Infine prestate attenzione ai coupon: sbirciando sui siti dei supermercati è possibile reperire questi tagliandini che vi daranno diritto ad una scontistica da urlo.