Come non avere farfalline nella farina

Durante l’estate c’è il forte rischio di aprire l’armadio della dispensa ed essere invasi dalle farfalline. Si tratte di tarme del cibo, o della farina o della pasta. Meglio note anche con il nome di tignole. Si tratta di farfalline scure che si alimentano proprio con i prodotti che conserviamo nella dispensa come farina, pasta, cereali e biscotti. Si tratta animaletti che amano l’ombra e il caldo tipico delle dispense.

Ma qualora questi animaletti dovessero proliferare nella vostra cucina sarà fondamentale verificare che nelle confezioni non ci siano farfalline, larve, vermetti bianchi dalla testa scura o delle ragnatele, ovvero le uova. Se ci dovessero essere il prodotto è da buttare. Qualora non ci fossero sarà opportuno conservalo in frigorifero. Ma oltre a fare il check dei prodotti, bisognerà ricorrere alla pulizia della credenza con rimedi casalinghi e naturali

Farfalline in dispensa? Ecco come eliminarle

tignole farfalline farina rimedi naturali per allontanarle
Dispensa (Foto di Filmbetrachter da Pixabay)

Le farfalline portano, per chi dovesse avere la sfortuna di trovarle in dispensa, tanti fastidi e soprattutto una perdita economica visto che alcuni prodotti andranno buttati. Se l’invasione è ancora all’inizio basterà ricorrere ad alcune soluzioni naturali. Altrimenti se l’armadio dove viene riposto il cibo è colmo di cibo, bisognerà affidarsi a personale specializzato.

Leggi anche: Puntura calabrone: i rimedi naturali per dare sollievo

La prima soluzione per eliminare le farfalline dalla propria cucina è quella di affidarsi all’aceto. Questo ha un odore molto forte e pungente mal tollerato da questi insetti. Mischiate, in parti uguali, acqua e aceto. Con il mix ottenuto si potrà pulire a fondo la dispensa. Per aumentare gli effetti repellenti si può aggiungere alla soluzione creata qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Dopo aver pulito la dispensa sarà importante asciugare bene gli scaffali prima di rimettere i prodotti al loro posto. Questa procedura è anche preventiva per cui è sempre meglio praticarla una volta al mese.

Gli oli essenziale sono poi un ottimo rimedio per allontanare gli insetti. Merito dell’azione repellente e antisettica. I migliori e più consigliati sono quelli alla lavanda, alla citronella e alla menta. Per sfruttare questa soluzione basterà mettere qualche goccia di uno di questo prodotto su un batuffolo di cotone e lasciarlo nella dispensa, dopo aver pulito a fondo la credenza. Anche l’utilizzo dell’alloro è molto utile: basterà  posizionare qualche foglia fresca dove ci sono i segni delle loro presenza. Le foglie andranno cambiate appena inizieranno a seccarsi.

Leggi anche: Mosche in casa, come allontanarle: c’è un rimedio semplice

Un altro rimedio incredibile consiste nel mettere dei chiodi di garofano in una scorza di arancia. L’odore emesso da questi due ingredienti allontaneranno le farfalline della farina dalla dispensa e dal cibo. In alternativa all’arancia si può usare anche un limone. Posizionate il frutto con i chiodi di garofano nella dispensa. Questa andrà poi sostituita non appena inizierà a marcire.