Come combattere l’invecchiamento della pelle: cosa fare

Invecchiare è inevitabile, ma non è detto che non si possa fare qualcosa per rallentare questo normale processo sulla nostra pelle

Evitare l'invecchiamento della pelle
Cura della pelle (Foto Pixabay)

L’invecchiamento è purtroppo un processo normale e inevitabile, il cui specchio principale è la nostra pelle. È possibile però, nonostante tutto, mantenere una pelle luminosa e tonica il più a lungo possibile seguendo qualche piccolo accorgimento e curando la propria pelle con costanza e i giusti prodotti.

Meglio ancora è farlo con un occhio di riguardo per l’ambiente, prediligendo cosmetici naturali, senza ingredienti chimici, e con packaging biodegradabile ed ecosostenibile. Ma non ci si può affidare solo a creme e lozioni: è principalmente il nostro stile di vita il maggior responsabile dell’invecchiamento cutaneo. Vediamo dunque quali comportamenti evitare e quali prodotti prediligere.

Cause, prevenzione e rimedi per contrastare l’invecchiamento cutaneo

Cause e rimedi per contrastare l'invecchiamento cutaneo
Trattamento (Foto Pixabay)

Sono diverse le cause che contribuiscono all’invecchiamento della pelle. Spesso cambiare alcune abitudini dannose può aiutarci a preservare una pelle fresca e luminosa più a lungo. L’alimentazione scorretta può essere uno dei fattori che maggiormente incide sullo stato della nostra cute. Una dieta troppo ricca di zuccheri, carboidrati raffinati e conservanti, può influire, infatti, sulla produzione di elastina e collagene, componenti essenziali del connettivo della pelle.

Dannosa anche la mancanza di sonno: questo comporta una secrezione eccessiva di cortisolo, un ormone che inibisce la produzione di collagene. Stessa cosa per l’abuso di alcool e fumo, che in più seccano e disidratano la pelle. Per questo motivo è importante bere molta acqua per mantenere una cute dall’aspetto sano.

Leggi anche: Ossido di etilene negli alimenti: arriva nuova direttiva UE

Infine, uno dei più grandi nemici della nostra salute cutanea: il sole. Un’esposizione senza protezioni e troppo prolungata può essere dannosa. Non solo per lo stato della pelle, che tenderà a essere meno elastica e più soggetta a rughe, ma anche per il rischio di innescare patologie della cute, alle volte anche gravi.

Leggi anche: Quanta acqua bisogna bere al giorno per evitare la disidratazione

Cosa fare, dunque, per aiutare la pelle a mantenersi giovane e tonica nel tempo? Oltre a eliminare le abitudini scorrette, è importante dedicarsi con costanza alla skincare, la cura della pelle. Non è necessario utilizzare tanti prodotti, ma scegliere quelli giusti per la salute della nostra pelle. Per contrastare l’invecchiamento meglio prediligere prodotti contenti l’acido ialuronico, preferibilmente di origine vegetale, e cosmetici biologici ed ecosostenibili.