Pane, come lasciarlo morbido anche dopo giorni

Trucchi sul pane e su come lasciarlo morbido. Potremo trovare quel che ci avanzerà in un primo momento ancora perfettamente integro in tutte le sue proprietà: fai in questi modi

Dei filoni di pane
Dei filoni di pane (Foto Pixabay)

Pane, come lasciarlo morbido? Già dalla mattina alla sera la fragranza risulta in molti casi compromessa. Il più delle volte una bella pagnotta od un filone tendono a diventare più duri ed a perdere il sapore e la consistenza piacevoli ed irresistibili che hanno quando sono appena sfornati. Ci sono dei consigli che possiamo seguire allo scopo di fare si che queste proprietà restino sostanzialmente intatte invece. Anche a distanza di alcuni giorni. Bisogna fare attenzione a come conserviamo il pane ed a come lasciarlo morbido.

Non basta tenerlo nel cestino o nel portapane per fare in modo di poterlo ritrovare a cena così come lo avevamo messo da parte a pranzo quel giorno stesso. Ma soprattutto, dobbiamo impedire gli sprechi alimentari. Quanto pane viene buttato via ogni giorno perché non prestiamo la giusta cura nel conservarlo? Fin troppo, per cui facciamo la giusta attenzione nel comportarci come dobbiamo anche per non fare in modo di buttare via ciò che invece potrebbe essere ancora buono.

Pane, come lasciarlo morbido: prova questi trucchi

Diversi panini raggruppati
Diversi panini raggruppati (Foto Pixabay)

Un modo molto utile da applicare, se sappiamo che mangeremo il pane avanzato entro la giornata, consiste nel mettere tutto quanto in dei sacchetti per alimenti e chiuderli per bene, evitando che all’interno ci sia dell’aria. Infatti è proprio l’esposizione all’aperto a fare si che il pane diventi raffermo. Mentre una soluzione più improntata sul medio-lungo periodo consiste invece nel congelare pane, panini e quant’altro. In caso di pezzi di grandi dimensioni si consiglia sempre prima di affettare ogni cosa e poi di procedere con il congelamento.

Leggi anche: Sale nella pasta, prima o dopo che l’acqua bolle? La risposta ti sorprenderà

Leggi anche: Consumi frigorifero, alcuni trucchi per risparmiare

E sempre ponendo ciascuna unità di pane in dei sacchetti predisposti. Quando poi dovremo congelarli basterà passare le fette in un forno elettrico oppure a microonde. Si va da qualche minuto fino a pochi secondi, in base al metodo utilizzato per scongelare il pane. E poi c’è anche un’altra soluzione per garantire la fragranza. Il tutto consiste nel rivestire il pane che vogliamo conservare in un panno pulito e lievemente inumidito. Sarà proprio questo a garantire morbidezza al nostro sfilatino.