Come avere casa più calda: occhio al trucco del tappeto

Con il calo delle temperature e l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno occorre trovare tutti i sistemi possibili per tenere la casa calda senza che la bolletta sfugga di mano e un trucco è sicuramente quello di mettere un tappeto

tappeto trucco
Tappeto (foto Pexels)

Siamo portati a pensare che un tappeto sia solo un accessorio domestico di cui si può fare anche a meno. Ma in realtà, potrebbe risultare molto utile per aiutarvi a risparmiare e a far sì che la vostra casa si mantenga più calda senza dover spendere troppo in gas o elettricità.

La tradizione di ricoprire i pavimenti con tappeti e tessuti risale alla notte dei tempi ma, soprattutto nel corso degli ultimi decenni, l’idea di un tappeto si è trasformata in qualcosa di desueto, soprattutto perché la vita frenetica che viviamo ci porta ad avere sempre meno tempo per la manutenzione domestica e anche solo l’idea di dover pulire periodicamente un tappeto fa desistere molti dall’acquisto. Il prossimo inverno, però, potreste trovare che aggiungere questo componente d’arredo può essere molto positivo per la bolletta.

Il segreto del tappeto per mantenere la casa calda

Tappeto risparmio
Tappeto (foto Pexels)

Il motivo per cui una stanza sul cui pavimento viene steso un tappeto risulta subito più accogliente è frutto dell’oggetto in sé. Che sia un vecchio tappeto in lana o un prodotto tecnologicamente avanzato e dallo spessore contenuto, un tappeto steso su un pavimento crea immediatamente una sensazione di calore. Questo perché, proprio essendo in tessuto, il tappeto si comporta in maniera diversa rispetto al pavimento e trattiene il calore.

Leggi anche: Carta igienica, come va usata davvero per evitare sprechi

Per fare un paragone dovete immaginare i tappeti come se fossero dei vestiti che vengono aggiunti al pavimento e che aiutano a isolare l’ambiente. L’isolamento che un tappeto produce puo aiutare a ridurre anche del 20% la dispersione termica della casa. I tappeti moderni sono poi composti molto spesso a partire da uno strato plastificato che contribuisce ulteriormente a evitare che il calore che si genera all’interno della stanza venga disperso attraverso il pavimento.

Leggi anche: Ecco i supermercati che hanno aumentato di più i prezzi

La scelta di aggiungere un tappeto è particolarmente importante se abitate sopra a vani che sono solitamente vuoti. Per esempio, se la vostra casa ha un garage al piano terra, in cui ovviamente non c’è riscaldamento, tutte le stanze che si trovano sopra il garage tenderanno ad essere immediatamente più fredde, anche con il riscaldamento alzato al massimo. Aggiungere tappeti sul pavimento di queste stanze che sono a contatto con delle zone in cui il riscaldamento non arriva contribuisce a ridurre la dispersione termica e quindi ad abbassare la bolletta.