Calendario delle potature: quando è il momento migliore per gli alberi da frutto

Volete potare il vostro albero da frutto ma non sapete proprio da dove cominciare? Date un’occhiata a queste dritte per non sbagliare e rovinare il lavoro fatto.

cesoia potatura pianta
Cesoia-Pixabay-Ecoo.it

Quando si ha la fortuna di possedere un giardino con degli alberi da frutto si sa che è molto importante anche provvedere ogni tanto alla potatura. Infatti, grazie ad essa, l’albero diventa più forte, producendo anche frutti ancora più numerosi e più buoni. Tuttavia la potatura non deve essere fatta in maniera approssimativa, anzi. Bisogna conoscere il calendario che è diverso per i diversi alberi da frutto. Oltretutto bisogna conoscere anche un po’ di morfologia dell’albero.

Serve conoscere anche la differenza delle varie componenti degli alberi: le branche sono la parte più robusta dell’albero, poi vi sono i rami dove si originano i frutti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio qual è il momento migliore per effettuare la potatura. Tutto quello che c’è da sapere su qual è il periodo migliore per effettuare la potatura degli alberi.

Qual è il momento migliore per potare albero

Gennaio è il momento migliore per fare la potatura di kiwi, pero e melo. Febbraio è il turno di kiwi, albicocco, pero, vite e susino. Per pesca, agrumi e vite bisogna attendere marzo. Ad aprile ci si dedica ai soli rami che vengono danneggiati dalle gelate. Il mese successivo, quello di maggio, si effettua la potatura per preservare la struttura dell’albero.

guanto cesoia pianta
Taglio pianta cesoia-Pixabay-Ecoo.it

In estate, a giugno, si procede con la potatura delle piante che non sono state trattate prima. Dopodiché si aspetta il raccolto, per poi rimuovere i rami secchi verso luglio e settembre. Ad ottobre meglio non effettuarla, mentre a novembre e dicembre ci si dedica a pero, melo, susino e albicocco.

Altri consigli utili

guanto potatura pianta natura
Potatura con guanto protettivo-Pixabay-Ecoo.it

La potatura diventa importante anche per rinforzare l’albero dal punto di vista della salute. Infatti un albero appena potato è meno esposto sicuramente alle infestazioni e all’attacco di parassiti e, quindi, difficilmente va incontro a malattie. Esistono diversi tipi di potatura: quella secca che viene fatta durante il periodo di riposo della pianta e quella verde che viene fatta per migliorare l’esposizione al Sole dell’albero stesso.

Utilizzate sempre gli accessori adatti per i diversi tipi di potatura. Disinfettali, in modo tale da non infestare oppure andare a contagiare la pianta con batteri oppure dei funghi. Seguendo tutti questi consigli, risulterà facile anche a chi non è esperto in materia, vedrete.