Il colore della pipì potrebbe svelare molte cose sulla salute: quali

La minzione è una funzione naturale dell’organismo. Osservandone il colore si possono scoprire degli aspetti importanti che riguardano la propria salute

analisi urine importante
Urina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Alcune funzioni corporee servono ad espellere le tossine non necessarie dell’organismo. Sostanzialmente tutto ciò che non è nutriente o benefico, viene assorbito da ghiandole quali reni o fegato, e poi espulso attraverso la minzione o la defecazione. Il corpo umano è un organismo perfetto, che si auto equilibra. Dunque si immettono nutrienti e si espellono tossine e sostanze negative. Durante la minzione, insieme alle tossine si eliminano anche delle proteine. Al punto che alcune pratiche new age consigliano di bere al mattino un po’ della propria pipì. Ma solo se si ha un’alimentazione davvero impeccabile. In realtà la comunità scientifica non incentiva questa pratica, che potrebbe essere anche dannosa.

Nonostante ciò osservare la propria urina può servire a dare delle indicazioni sullo stato di salute del fisico. In ogni caso si consiglia un esame delle urine una volta l’anno, specialmente in via preventiva. Ormai è stato assodato che la prevenzione è la strada preferenziale per una vita lunga e sana. Dunque è anche importante imparare ad osservare ed ascoltare il proprio corpo. Spesso quello che viene etichettato come malessere, non è altro che il sintomo di un malessere più profondo. E lo stesso è per la colorazione dell’urina.

Colore dell’urina, cosa rappresenta

urina arancione da cosa dipende
Urina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si inizia dalla colorazione arancione. Se l’urina si tinge improvvisamente di arancione, non si deve entrare nel panico. Per prima cosa si deve riflettere sull’assunzione di farmaci. Antinfiammatori, chemioterapia o altro possono avere questa conseguenza. Anche l’ingestione eccessiva di carote può dare lo stesso effetto. O una poca idratazione. Se non ci sono queste cause, ed il problema persiste, è bene rivolgersi ad un medico. Il colore rosa e rossiccio potrebbe essere causato da alimenti o farmaci. Cibi come rabarbaro, more o rape rosse possono provocare questo effetto, che dovrebbe durare un giorno. O i farmaci associati alle infezioni urinarie. Se ciò non accade, è bene farsi visitare, dato che potrebbe essere presente del sangue nelle urine. Anche l’urina verdastra può essere provocata da farmaci o alimenti. Su tutti gli asparagi. Anche questo sintomo deve passare nel giro di un giorno.

Le urine marroni

schiuma nell'urina cosa significa
Urina (Foto da Canva) – Ecoo.it

La colorazione marrone può dipendere senza dubbio da una disidratazione. Conviene in questo caso iniziare a bere più acqua. O condizioni più gravi. Dunque è bene consultare un medico. La presenza della schiuma di solito deriva dalle condizioni in cui si trattiene l’urina per molto tempo. In ogni caso se la condizione perdura potrebbe essere un sintomo di problemi ai reni. Urina trasparente. Di solito vuol dire che si beve troppa acqua. il che potrebbe essere dannoso quanto berne troppo poca. In tutti questi casi è bene consultare un medico.