Biciclette un bene non solo per l’ambiente, ma anche per il corpo: le parti che tonifica

Le biciclette non sono solo dei mezzi di trasporto nel segno del green, ma anche degli strumenti con cui aumentare la tua forma fisica. Scopriamo le parti del corpo che si tonificano di più.

Bicicletta, i benefici
Bicicletta (Pexels) – Ecoo.it

“Ma dove vai bellezza in bicicletta”, è il titolo della celebre canzone di Silvana Pampanini, che dà voce al connubio tra bici e bellezza.

Ebbene sì, la bicicletta potenzia il nostro aspetto, assicurandoci una forma fisica perfetta, oltre a far del bene al Pianeta, visto che è un mezzo ecologico.

Si uniscono così due piccioni con una fava: da un lato si evita di spostarsi con mezzi inquinanti, come automobili e bus, e dall’altro si fa esercizio fisico. Ormai sempre più usata anche in città, andiamo a scoprire in particolare quali parti del corpo si tonificano proprio grazie alla bicicletta.

Biciclette: i vantaggi per il Pianeta e per il corpo

Sono più di 200 anni che la bici accompagna l’umanità. È nel 1817 che vede la luce grazie a un’intuizione del barone tedesco Karl von Drais, arrivando in Italia nel 1819. Da allora questo mezzo a due ruote, amato da grandi e piccini, accompagna generazione dopo generazione.

Andare in bicicletta: i dettagli
Andare in bicicletta (Pexels) – Ecoo.it

Avere una bicicletta a portata di mano è l’ideale per muoversi facilmente senza inquinare. In alcune parti del mondo, in particolare nei centri urbani più piccoli, si tende a prediligere gli spostamenti con questo mezzo proprio per contrastare la produzione di anidride carbonica dettata da automobili, moto e bus.

Inoltre si risparmia molto (non dovendo sostenere spese come quelle del biglietto per il mezzo di trasporto oppure del carburante). Quindi si può dire che le bici sono il mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza che non inquina, non produce gas tossici e riduce l’inquinamento acustico (scoprine qui maggiori dettagli).

Oltre ai benefici per il Pianeta, le bici sono un toccasana per la salute, grazie a cui rafforzare la nostra resistenza fisica, assicurandoci una forma perfetta. Vediamo nel dettaglio quali parti del corpo permettono di tonificare.

Bicicletta, i benefici sulla salute: le parti che tonifica

Bicicletta, benefici
Bicicletta, elisir per la forma fisica (Pexels) – Ecoo.it

Andare in bicicletta è un’attività cardio, con cui raggiungere una perfetta forma fisica. Mezzo brucia grassi, ci permette di far movimento all’aria aperta, circondati dal verde e divertendoci.

Oltre ad accelerare il metabolismo, permette di rafforzare i muscoli. Pedalando, infatti, ci si assicurerà gambe toniche senza tuttavia vederle ingrossare (ecco alcuni consigli a cui affidarti se senti le gambe pesanti). In particolare si tonificano tantissimo i glutei, ma anche addome, braccia e schiena. Quindi lavora in sostanza a 360 gradi sul corpo, un po’ come quando si cammina, assicurandoci una forma fisica smagliante.