Coloranti rossi nei cibi: non fidarti sempre, può causare questo

Il colorante alimentare rosso nonostante sia molto utilizzato, può avere – secondo gli studi – degli effetti negativi sull’organismo

danni causati colorante rosso
Ciambelle – Adobe – Ecoo.it

La questione dei coloranti alimentari è complessa e in continua evoluzione, poiché la scienza sta facendo progressi nella comprensione dei potenziali effetti sulla salute. Ad esempio, dal 2022 è vietato in Europa l’uso del biossido di titanio, presente in molti alimenti come caramelle, salse e creme, poiché è stato dimostrato che altera il microbioma intestinale e le funzioni gastrointestinali. Ci sono anche altri additivi alimentari che possono essere pericolosi per la salute e che vengono continuamente monitorati dalle autorità sanitarie.

Un recente studio pubblicato su Nature, condotto da un team di ricercatori internazionali guidati dal professor Waliul Khan dell’Università di Hamilton, Canada, ha scoperto che un colorante alimentare comune chiamato “Allura Red” può avere un impatto significativo sulla salute umana. Lo studio ha evidenziato che questo colorante può causare o peggiorare i sintomi delle malattie infiammatorie gastrointestinali come la colite. Questi risultati suggeriscono che è importante continuare a valutare gli effetti dei coloranti alimentari sulla salute umana e prendere misure per ridurre o evitare l’uso di quelli che sono stati dimostrati essere dannosi.

Colorante rosso: dove si trova e cosa può provocare

Il colorante alimentare Allura Red è comunemente utilizzato in alimenti trasformati come caramelle, snack e bibite. Secondo lo studio pubblicato su Nature, questo colorante può aumentare la sensibilità del corpo alle malattie infiammatorie del tratto digestivo, indipendentemente dal fatto che sia consumato nei cibi o nelle bevande. Lo studio ha anche dimostrato che l’esposizione cronica all’Allura Red induce una colite associata a livelli elevati di serotonina nel colon, compromettendo la funzione di barriera epiteliale della catena leggera della miosina.

La ricerca ha analizzato anche altri coloranti, evidenziando però come l’Allura Red sia tra i più pericolosi:“Poiché i nostri studi precedenti hanno rilevato un ruolo chiave dell’aumento di serotonina nel colon nell’aumentare la suscettibilità alla colite, abbiamo selezionato alcuni tra i coloranti più diffusi tra cui Allura Red, Brilliant Blue, Sunset Yellow e Tartrazine Tellow, e l’Allura Red ha mostrato gli effetti più evidenti” si legge nello studio.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK 

La ricerca ha analizzato anche gli effetti di altri coloranti alimentari, ma ha riscontrato che l’Allura Red è tra i più pericolosi per la salute. I ricercatori hanno scoperto che l’aumento dei livelli di serotonina nel colon causato dall’esposizione cronica all’Allura Red aumenta la suscettibilità alla colite. Gli effetti degli altri coloranti alimentari come Brilliant Blue, Sunset Yellow e Tartrazine Yellow sono stati meno evidenti. Questi risultati suggeriscono che è importante continuare a valutare gli effetti dei coloranti alimentari sulla salute umana e prendere misure per ridurre o evitare l’uso di quelli che sono stati dimostrati essere dannosi.