Europa, il progetto a lungo termine su batterie e sostenibilità

Tra gi obiettivi dell’Unione Europea c’è quello di produrre batterie sostenibile e diventare, così, leader mondiale del settore

obiettivo unione europea leader produzione batterie
Batteria – Adobe – Ecoo.it

L’Unione Europea sta facendo grandi sforzi per diventare leader mondiale nella produzione di batterie sostenibili. Con l’obiettivo di imporre requisiti di sostenibilità rigorosi, che coprono tutta la catena di produzione, dall’estrazione delle materie prime alla gestione degli accumulatori a fine vita. Inoltre, l’UE sta cercando di limitare l’influenza dell’industria asiatica su una questione che ormai ha ripercussioni anche sulla geopolitica.

Inoltre, verranno introdotte regole più severe per l’etichettatura e la tracciabilità delle batterie, per garantire che i consumatori possano scegliere prodotti più sostenibili. Inoltre, verranno stabiliti obiettivi per la raccolta e il riciclo delle batterie al fine di ridurre l’impatto ambientale e promuovere un uso più efficiente delle risorse. In sintesi, l’accordo mira a creare un mercato europeo della batteria sostenibile, competitivo a livello mondiale e in grado di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di materie prime essenziali per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Le previsioni e le misure previste

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno recentemente raggiunto un accordo sulla proposta di regolamento sulle batterie presentata dalla Commissione, nell’ambito della strategia per la mobilità sostenibile. Le batterie prodotte e importate nell’UE dovranno rispettare i requisiti di sostenibilità più severi al mondo, riguardanti l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla produzione e allo smaltimento.

L’accordo dovrà essere ratificato ufficialmente dai due organismi e riguarda le batterie utilizzate per applicazioni industriali, veicoli elettrici e dispositivi portatili. Con la crescita prevista del mercato delle batterie in Europa fino al 2030, queste norme potrebbero diventare un punto di riferimento per l’intero mercato mondiale.

Inoltre, le batterie prodotte o importate in Europa dovranno rispettare i requisiti di sostenibilità per quanto riguarda l’estrazione delle materie prime, la produzione e lo smaltimento. Le aziende saranno responsabili per il trattamento e lo smaltimento sicuro delle batterie a fine vita. Il nuovo regolamento mira a promuovere l‘uso di batterie sostenibili e a ridurre l’impatto ambientale del settore in rapida crescita delle batterie, diventando un punto di riferimento per il mercato globale.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Inoltre, il regolamento prevede anche la creazione di un sistema europeo di gestione dei rifiuti delle batterie, che dovrà garantire la raccolta, il trattamento e il riciclaggio sicuro delle batterie esauste, per ridurre l’impatto ambientale e il rischio per la salute umana. Saranno anche stabiliti standard di qualità per il riciclaggio delle batterie e saranno promosse pratiche sostenibili per l’estrazione e la produzione delle materie prime utilizzate nelle batterie. In generale, il nuovo regolamento mira a promuovere un’economia circolare per le batterie e a garantire che le batterie utilizzate nell’UE siano sicure, sostenibili e rispettino gli standard ambientali più elevati.