Coleus, il segreto dei giardinieri per avere foglie di un colore meraviglioso per 365 giorni

Il coleus è una pianta dalle foglie colorate tutto l’anno. Ci sono dei metodi di coltivazione per assicurare che la pianta sia rigogliosa tutto l’anno

coleus coltivazione giardino
Coleus (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chi ama avere un giardino sempre colorato non può fare a meno di piantare il coleus. Il nome probabilmente non dice molto ai più, ma appena si visualizza una foto ci si accorge immediatamente della frequenza con cui si è ritrovata questa pianta, che ha la particolarità di avere le foglie molto colorate per tutto l’anno. Esistono diverse e numerosissime varietà di questa pianta, ognuna delle quali ha bisogno di un diverso tempo e momento di esposizione della luce. Ci si può far consigliare dal vivaista quando si acquista la pianta.

Nei climi cladi comunque è preferibile il sole del mattino e l’ombra nel pomeriggio. oltre al giardino il coleus cresce bene anche in vaso, negli interni di un appartamento dove è costante le penombra. Essenziale per avere foglie sempre colorate l’utilizzo del terreno giusto e la giusta quantità di acqua.

Coleus, come coltivarlo in giardino

coleus coltivazione giardino
Pianta (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La fioritura è la spigatura di piccole foglie con colori multipli. Perché il coleus cresca sano e forte. Uno dei primi consigli è di evitare di usare insetticidi e pesticidi. Farfalle e colibrì sono molto attratte da questo fiore. Se si usano veleni, possono passare attraverso il nettare direttamente alle farfalle ed ai colbrì, con danni irreversibili. Il terreno per la coltivazione all’aperto deve essere umido, ricco e drenante. Dunque il terreno deve essere umido, ma non zuppo, altriementi le radici della pianta rischiano di marcire. Si può aggiungere del compost prima di piantare il coleus, così da rendere più nutrito il terreno di sostanze naturali. Se le foglie iniziano a diventare marrni lungo i bordi è il segnale che la siccità sta rovinando la pianta.

Coltivazione in vaso

coleus coltivazione giardino
Pianta (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se si desidera coltivare il coleus in vaso, è preferibile tenerlo nell’appartamento con della costante luce indiretta. Il terreno drenato in vaso è ancora più importante, perché una quantità errata di acqua può ristagnare e far marcire la pianta. È consigliata potatura occasionale della pianta per farla crescere più rigogliosa.