Tagli le cipolle e lacrimi? Basta, il segreto è metterle nel freezer

“Come mai piangi? Non sto piangendo, sto solo affettando le cipolle”: ma se la metti in freezer questo inconveniente non accadrà più.

Come non piangere affettare cipolla freezer
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Aglio e cipolla sono sicuramente due ingredienti irrinunciabili nei piatti della cucina italiana. Volendo estremizzare si potrebbe addirittura affermare che la differenza tra un buon piatto e un piatto insignificante sta proprio nel soffritto a base di questi due ingredienti. In particolare la cipolla è utile non solo per insaporire le nostre pietanze, ma anche grazie alle proprietà intrinseche e agli attivi in essa contenuti.

Vitamina C, vitamina B6 e antiossidanti ne sono esempi. Elencati i pro della cipolla, però, c’è da essere realisti, facendo una lista anche dei contro. Il primo e più evidente è il potere irritante della cipolla, che ci fa piangere quando la affettiamo e dovuto alla presenza di acido solforico volatile. Eppure le nostre nonne avevano una soluzione per tutto, anche per questo problema!

Cipolle in freezer: stop alle lacrime

Riponendo la cipolla in freezer prima di affettarla, infatti, si riesce a evitare l’effetto irritante di questo strabiliante bulbo. Ma non solo, poiché la cipolla si può conservare in congelatore anche da affettata, per averla sempre pronta all’uso, oppure nel caso ne avanzi una metà in caso di un esemplare un po’ troppo grosso. Attenzione a riporla in un contenitore ben chiuso, però, perché altrimenti rilascerebbe il suo aroma su tutti gli altri alimenti.

Come non piangere affettare cipolla freezer
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In alternativa al freezer, soprattutto se andiamo di fretta e non possiamo attendere 15 minuti che la cipolla cominci a congelarsi, si può sempre decidere di tagliare la cipolla a metà e sciacquarla sotto l’acqua corrente prima di affettarla, oppure di immergerla in un contenitore con acqua fredda. In tal modo andremo a eliminare lo strato superficiale di succo che è responsabile delle nostre amare lacrime in fase di affettamento.

Quanti usi ha la cipolla?

Come non piangere affettare cipolla freezer
(Foto da Canva) – Ecoo.it

Oltre ai benefici per il nostro organismo, inoltre, la cipolla può aiutarci anche nel giardinaggio: le bucce, se sparse sul terriccio di qualche pianta, possono prevenire l’insorgere di parassiti e fertilizzare il terreno. In alternativa la cipolla si potrà usare anche come antibatterico per igienizzare le superfici, in combinazione con il dentifricio.