Cipolla o scalogno: le differenze per coltivarle e in cucina

Cipolla o scalogno? Se questi possono sembrare all’apparenza simili, in realtà celano differenze sia per la loro coltivazione, sia in cucina. Andiamo a scoprirle nel dettaglio. 

Cipolla e scalognolo
Cipolla e scalognolo (Pexels) – Ecoo.it

Immancabili in cucina, soprattutto in quella mediterranea, la cipolla e lo scalogno sono due pilastri della dispensa con cui dare vita a creazioni uniche.

Entrambi dal sapore particolare, e anche da un odore molto affine, sono capaci di insaporire i piatti più differenti. Usati nelle cucine degli chef, sono un must in fatto di sapori. Spesso, però, i meno esperti finiscono per scambiarli l’uno per l’altro, ma in realtà presentano delle differenze. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Cipolla e scalogno: le diverse coltivazioni

Sia la cipolla (ecco come riutilizzare le sue bucce per il giardino), sia lo scalogno, sono perfetti per dare un tocco di sapore a piatti come antipasti, primi e secondi sia di terra che di mare.

Scalogno: i benefici
Scalogno (Pexels) – Ecoo.it

Malgrado questi pilastri della cucina siano molto simili – appartengono alla famiglia delle Amaryllidaceae – in realtà presentano delle peculiarità differenti. Per quanto riguardo la loro coltivazione, sia per lo scalogno, sia per la cipolla si può ricorre all’impianto a bulbilli.

Tuttavia c’è una diversità sostanziale: la cipolla è piantata a partire da semi posti direttamente sui terreno. Ogni piantina dovrà avere una distanza di circa 20 cm d’altra. Per quanto riguarda il suo periodo di coltivazione il discorso è complesso.

Ci sono, infatti, le cipolle invernali da seminare a novembre, nonché quelle estive il cui periodo di semina ideale va da febbraio a marzo. Invece lo scalogno deve essere piantato a febbraio ed essendo che soffre molto per via del ristagno idrico è fondamentale scegliere con attenzione il terreno giusto.

Cipolla e scalogno, tra usi e sapori differenti differenti

Cipolla ricette
Cipolla tagliata in due (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Viste le differenti coltivazioni di cipolla e scalogno, passiamo a esaminare i loro diversi usi in cucina. Se chiedessimo a qualsiasi chef, ci consiglierebbe di ricorrere allo scalogno se vogliamo cucinare piatti più delicati, mentre se si cerca qualcosa di più strong l’ideale è puntare tutto sulla cipolla (ecco le ricette in cui è fondamentale).

Inoltre è bene ricordare come questi due elementi della cucina si possano usare in combinazione creando un mix di gusti travolgente. Lo hai mai provato? Se questo abbinamento ti è nuovo non ti resta che testarlo ai fornelli.