Bucce di cipolla e giardino: come utilizzarle

Ci sono un mucchio di scarti della cucina che invece di buttare nel secchio della spazzatura potremo riusare. È anche il caso delle bucce di cipolla: ecco come potere riutilizzarle in giardino.

bucce cipolla giardino
Bucce di cipolla (foto da Canva) -ecoo.it

Lo spreco alimentare rappresenta una sfida sempre più pressante nel mondo di oggi per quanto riguarda il contesto dell’inquinamento ambientale. Mentre miliardi di persone ogni giorno combattono contro la fame, altre cestinano alimenti ancora commestibile. Ma in quale modo i due fattori sono concatenati? Innanzitutto bisogna precisare che quando il cibo viene scartato e finisce nelle discariche si decompone producendo metano, un potente gas serra. Quest’ultimo contribuisce all’aumento delle temperature globali e all’effetto serra.

In secondo luogo vi è anche un impatto sull’acqua: la produzione di cibo richiede una buona dose del liquido in questione. Quando dunque gettiamo via un alimento ancora commestibile, stiamo sprecando acqua quando milioni e milioni di persone non hanno accesso a tale risorsa. Ricordiamo poi che si tratta di un bene limitato e non infinito. Dopo questa premessa, andiamo a vedere insieme come riutilizzare le bucce di cipolle per il proprio giardino.

Bucce di cipolla: come riutilizzarle per il tuo giardino

Siamo soliti gettare le bucce di cipolle all’interno del sacco di immondizia ma in realtà esse risultano ottime per una buona crescita delle nostre piante in giardino. Per prima cosa, possono essere un prezioso ingrediente per il tuo compost. Basta aggiungerle al mucchio di compostaggio poiché apportano numerosi e miracolosi nutrienti per il terreno. Sono difatti ricche di potassio, sostanza essenziale per la crescita delle piante.

cipolle bucce giardino
Sbucciare le cipolle (foto da Canva) – ecoo.it

In alternativa, si dimostrano ottime anche come repellente contro i parassiti. I composti solforati presenti nelle bucce sono noti per respingere insetti come afidi, formiche e zanzare. Ma come usarle in tal caso? Si possono sia frantumare e posizionare sulla superficie del terriccio sia utilizzarle come barriera intorno alle piante. In questo modo potrete dire bye bye a tutti gli ospiti indesiderati che infestano i vegetali.

Altri utilizzi

come piantare cipolla
Piante di cipolla (foto da Canva) – ecoo.it

Le bucce di cipolle possono anche essere usate come fertilizzante diretto per le piante del tuo giardino. Prepara un infuso con acqua e le bucce, lasciando quest’ultimo in ammollo per un’intera notte. Dopodiché non vi resterà che annaffiare le piante con questa soluzione. Il risultato, ricco di nutrienti, aiuterà i vegetali a crescere in buona salute. Infine, qualora aveste delle bucce con ancora un bulbo attaccato, potrete piantarle sotto il terriccio per ottenere una pianta di cipolle. 

IL TG DI WWW.ECOO.IT