“The Forest Factor”, il ministro Fratin: “Fondamentale aumentare la forestazione”

Al margine di un evento organizzato dai carabinieri sulla salvaguardia delle foreste, ha parlato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Carabinieri conferenza foreste ministro Ambiente
Carabinieri forestali (august.columbo – Adobe Stock) – Ecoo.it

Anche l’Arma dei carabinieri ha voluto partecipare alle iniziative per la Giornata mondiale dell’Ambiente, celebratasi ieri, lunedì 5 maggio, organizzando un convegno di due giorni presso l’Università degli Studi Roma Tre.

L’evento, ribattezzato “The Forest Factor. Più natura per combattere il cambiamento climatico” e apertosi oggi, punta a sensibilizzare sulla forestazione del Pianeta per combattere gli effetti del cambiamento climatico che sempre più stanno danneggiando il nostro Pianeta. Alla conferenza hanno preso parte non solo esperti del settore, ma anche alcune istituzioni, tra cui il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

“The Forest Factor”, le parole del ministro dell’Ambiente Fratin al margine dell’evento

È necessario aumentare la forestazione dell’Italia e provare ad aumentare la manutenzione del nostro territorio”. SI è espresso così, ai microfoni di Italpress, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al termine della prima giornata della conferenza “The Forest Factor. Più natura per combattere il cambiamento climatico”.

Aumento foreste Italia ministro Fratin
Foresta (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’evento è stato organizzato dall’Arma dei Carabinieri per discutere dell’importanza di tutelare le foreste e contrastare il cambiamento climatico, i cui effetti stanno mettendo a repentaglio l’ambiente e le biodiversità. Il convegno si è aperto oggi, martedì 6 giugno, presso l’Università di Roma Tre e proseguirà anche domani con la partecipazione di esperti, scienziati ed istituzioni.

Durante l’evento, che vedrà la presenza anche di alcune mostre tematiche, si è parlato e si parlerà anche delle possibili soluzioni per salvaguardare l’ambiente e garantire un futuro migliore alle prossime generazioni e di quanto sia necessaria una sensibilizzazione maggiore sul tema.

L’impegno dei carabinieri per tutelare il territorio

The Forest Factor Roma carabinieri
Carabinieri (Foto da Canva) – Ecoo.it

In tutte queste attività da tempo sono attivi i carabinieri, un impegno per tutelare e controllare il territorio che è stato sottolineato dal ministro Fratin, il quale ha spiegato quanto il ruolo del Cufaa (Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari) sia fondamentale per il Paese, i cui due terzi sono costituiti da zone di montagna e collina. Anche i militari dell’Arma, non appartenenti al Cufaa, ha aggiunto il titolare del dicastero, sono impegnati in queste attività che mirano a proteggere anche la biodiversità.