Cipolle e ricette: quali tipo utilizzare in base al piatto da preparare

Occhio alla cipolle che usate, sono tante le tipologie ed ognuna è perfetta per un tipo di ricette. Ecco quindi cosa dobbiamo fare per usare l’ingrediente perfetto.

Cipolla ricette
cipolla terra (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le cipolle sono un ingrediente sfizioso e nonostante molti non gradiscono l’odore, è un concentrato di benessere. Usato nelle pietanze poi rende tutto gustoso e piacevolmente armonioso, donando al cibo quella chicca di sapore. Cosa bisogna fare quindi per rendere un piatto anche semplice un capolavoro? 

Usare la cipolla giusta è la soluzione; ne esistono di diversi tipi e quindi pensare di usarne sempre una tipologia è errata. Vari colori e dimensioni, andiamo a scoprire la cipolla che fa per noi. A questo punto viene da chiederti, e tu… quale usi spesso? Ecco le varie opzioni da considerare.

Cipolle e ricette: i consigli degli esperti

Dalla dolce, alla rossa e passando per la bianca e gialla e infine lo scalogno, vediamo come usarle al meglio. Per friggere ad esempio quale usi? Ma certamente la cipolla dolce, darà un plus alle tue ricette. Perfetta infatti quando devi preparare degli anelli di cipolla (gustosissimi), Puoi inoltre gratinarla, arrostirla e perché no, abbinarla anche alle altre verdure. Sarà un successo.

Cipolla ricette
Cipolla tagliata in due (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Continuiamo il nostro excursus con la cipolla rossa, sicuramente a molti sarà venuta in mente quella di Tropea, avrete quindi colto come questa sia perfetta da mangiare cruda, croccante e perfetta per dare personalità ai tuoi pasti. Ecco perché la cipolla rossa è perfetta per preparare la salsa guacamole, i sottaceti, insalate e sandwich, quindi piatti crudi che andranno a cogliere gusto e croccantezza della cipolla rossa.

Ma la piu’ croccante è lei, la cipolla bianca nonché a detta degli esperti anche la piu’ forte. Ideale per preparare le mostarde, le salse ed i soffritti, quindi piatti assolutamente decisi.

E lo scalogno?

scalogno e cipolle
scalogno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La gialla è la cipolla migliore per cucinare, con questa vi potrete sbizzarrire se siete deputate alla preparazione di zuppe, stufati e sughi. Infine vi è lui, lo scalogno: gusto molto delicato, rispetto alle altre cipolle, viene impiegata non per dare un carattere deciso alle pietanze come magari le cipolle elencate sopra, quanto piuttosto per condire o dare un tocco estetico alle insalate.

IL TG DI WWW.ECOO.IT