Cimici dei letti, anche loro hanno un punto debole e le nonne lo conoscono

Il problema legato a un eventuale infestazione di cimici dei letti a casa non è una possibilità del tutto remota soprattutto se viaggi molto ed è per questo che devi conoscere gli eventuali rimedi della nonna non solo per eliminarle ma anche per tenerle lontane a vita.

cimci letti come eliminarle
cimici dei letti (foto da Canva) – ecoo.it

La vita globalizzata che sperimentiamo ci ha permesso di viaggiare moltissimo e di scoprire luoghi nuovi e culture diverse dalla nostra. Ma ci sono tutta una serie di questioni che vengono messe in secondo piano quando si viaggia e una delle questioni forse più sottovalutate riguarda l’igiene e la pulizia. L’igiene delle persone con cui si entra in contatto e la pulizia dei luoghi.

Ma se sulla prima non puoi fare granché, dato che spesso anche semplicemente andando a lavorare su un mezzo pubblico può capitare di trovare qualcuno che ha litigato con la doccia, sulla pulizia dei luoghi in cui ti trovi a soggiornare per motivi di lavoro o di vacanza qualcosa puoi fare: tenere gli occhi aperti per evitare di portarti a casa una nidiata di cimici dei letti. E se pensi che arrivino che cosa puoi fare? Sfruttare i rimedi della nonna.

Saggezza della nonna contro cimici dei letti

rimedi naturali pulizie casa
Ragazza (foto da Canva) – ecoo.it

Le cimici dei letti sono dei piccolissimi parassiti che si nutrono di sangue umano per questo motivo scientificamente vengono definiti ematofagi ovvero mangiatori di sangue.

Sono parassiti nello stesso modo in cui per esempio lo sono le zanzare ma mentre le zanzare volano e si spostano le cimici tendono a creare delle colonie nutritissime in luoghi accoglienti per loro, e alcuni luoghi sono più accoglienti di altri.

E questi luoghi accoglienti sono i recessi un po’ umidicci del materasso oppure quelle zone sotto il letto dove non passi mai l’aspirapolvere o ancora le tende o il fondo degli armadi.

Avere casa infestata dalle cimici in maniera massiccia significa dover per forza far ricorso a strumenti tecnologici avanzati e a servizi spesso molto costosi. Ma per fare un po’ di prevenzione in realtà hai bisogno solo di alcuni ingredienti naturali che riprendono la saggezza popolare e che sfruttano le caratteristiche di quello che c’è già, soprattutto in cucina.

Sconfiggi le cimici dei letti anche in questo modo

Due oli essenziali che per esempio puoi utilizzare contro le cimici dei letti, ma non solo perché sono repellenti per tanti piccoli ospiti indesiderati di casa e dell’orto, sono l’olio di neem e l’olio di tea tree.

L’olio di neem in particolare viene utilizzato anche in agricoltura biologica per tenere lontani i parassiti della frutta e la verdura, quindi è potentissimo contro le cimici dei letti. Il modo migliore per utilizzare gli oli essenziali è quello di creare una emulsione in acqua con qualche goccia e poi spruzzare tutto sulle superfici che vuoi disinfettare.

Ma ci sono anche altri sistemi che non comportano l’acquisto di oli essenziali, anche se in casa dovresti sempre averne qualcuno.

Cimici dei letti come vampiri, si tengono a bada così

Ti sei mai chiesto perché nella tradizione popolare i vampiri sono spaventati dall’aglio? In natura questo bulbo protagonista di tante ricette gustose è in realtà un repellente molto forte che viene tante volte utilizzato nei giardini per evitare infestazioni di afidi e di altri parassiti.

Puoi per esempio tenere alla larga ciò che rovina le rose piantando qualche bulbo d’aglio a terra intorno alla pianta e lasciando che la natura faccia il resto. Per usarlo contro le cimici dei letti ti basta lasciare qualche spicchio in giro per casa.

In alternativa, come per gli oli essenziali, puoi creare un liquido all’aglio lasciando macerare gli spicchi per una settimana, ti serve una testa intera, e poi utilizzare il liquido filtrato dentro uno spruzzino. Un’alternativa inodore è invece il calore sotto forma di vapore.

Il vapore, ovvero acqua che si è trasformata a causa della temperatura cui è stata sottoposta, uccide e igienizza ed è per questo che sarebbe buona regola sottoporre materasso e cuscini ad una disinfezione periodica a base di vapore almeno due volte l’anno. Da ultimo interessante anche l’utilizzo del bicarbonato: cospargi il materasso di bicarbonato, attendi 24 ore e poi aspira tutto.