Perché devi seriamente valutare di mettere questa pianta in casa

Ci sono delle piante che in una casa non possono davvero mancare. Alcune per la loro indubbia bellezza altre per altre invece…

coltivazione pianta senza terra
Pianta (Foto di congerdesign da Pixabay)

Sebbene non tutte le case siano dotati di un giardino o di un terrazzo, non possono mancare, sparse per l’abitazione, dei fiori. Questi hanno la capacità di abbellire le proprie stanze creando ambienti bellissimi e profumatissimi. Alcune piante hanno poi la capacità di decorare e abbellire la casa, altre invece hanno la capacità di “mangiare” l’umidità e purificare, allo stesso tempo, l’aria.

Ogni vegetale, come tutti sanno, ha le sue regole per quanto riguarda la posizione, l’acqua necessaria e il terreno giusto. Ma non sempre in casa c’è la possibilità di poter coltivare in vaso sia perché perché la casa è piccola, sia perché qualcuno non vuole l’ingombro di questo contenitore. Ma chi non vuole ad avere fiori e piante senza i vasi, può ricorrere a un’altra soluzione incredibile.

Coltivare piante senza terra: ecco come fare

coltivazioni piante tropicali in casa
Piante grasse (Foto di Milada Vigerova da Pixabay)

Si possono coltivare delle piante senza l’utilizzo della terra basta solo ricorrere alla coltivazione idroponica. Meglio nota con il nome idrocoltura. Questa tecnica non prevede l’utilizzo dei vasi ma dei contenitori trasparenti che permettono il controllo del livello dell’acqua e lo stato dell’apparato radicale. Una soluzione che faciliterà la crescita della pianta evitando ogni possibile attacco di afidi e parassiti.

Leggi anche: Condizionatore in inverno, scatta la temperatura obbligatoria

Per la coltivazione idroponica non tutte le piante vanno bene. Infatti si può coltivare, con ottimi risultati, l’asplenio. Questa, oltre ad essere una sempreverde originaria delle foreste tropicali, è caratterizzata dall’assenza di fiori, ma di bellissime foglie tropicali lucide, dai margini ondulati, e dal verde brillante. Questa deve essere posizionata in una zona di casa dove non arriva molta luce. E’ importante che l’ambiente sia umido facendo molta attenzione che non ci siano correnti d’aria. In casa la temperatura deve essere intorno ai 18 gradi. 

Leggi anche: Cosa devi sapere se usi le cialde del caffè a casa

In questi contenitori trasparenti, in cui si decide coltivare l’asplenio, è importante aggiungere dell’argilla espansa sul fondo. Se si dovesse posizionare in una zona colpita dalla luce diretta del sole è fondamentale monitorare costantemente il livello dell’acqua. Così facendo si permetterà la pianta di avere il giusto grado di umidità.