Vuoi piantare i ciclamini in giardino: occhio non tutti vanno bene

Si pensa che tutti i ciclamini siano adatti ad essere coltivati in giardino. Eppure non è così. Alcune sono meglio di altre

quali ciclamini per il giardino
Ciclamini – Adobe – Ecoo.it

Esistono diverse varietà di ciclamino, anche se la loro esatta quantità dipende da come si definiscono le specie e le sottospecie. Tuttavia, si stima che ci siano circa 20-25 varietà di ciclamini selvatici, che sono originari dell’Europa, dell’Asia e delle regioni aride dell’Africa.

Inoltre, ci sono molte cultivar di ciclamino che sono state create dall’uomo attraverso la selezione e l’ibridazione di diverse specie selvatiche. Queste cultivar possono variare notevolmente in termini di forma, dimensione, colore e durata della fioritura, e sono molto popolari come piante da interno o da giardino. Ma attenzione non tutti ciclamini possono essere piantati all’esterno. Alcune varietà sono più idonee rispetto ad altre.

Ciclamini in giardino? I migliori

Prima di analizzare quali ciclamini piantare in giardino, è bene fare alcune premesse fondamentali. Molti credono che i bulbi di ciclamino possano essere piantati in giardino in qualsiasi momento, ma non è così. Ogni specie ha un periodo ottimale per la piantagione, che varia in base alla fioritura. In generale, i bulbi a fioritura autunnale dovrebbero essere piantati tra luglio e settembre, mentre quelli a fioritura invernale dovrebbero essere piantati in ottobre o novembre. È importante rispettare questi periodi per garantire che i ciclamini prosperino e fioriscano in modo ottimale.

Fatta questa importantissima premessa ecco i migliori da piantare in giardino. Si tratta del Cyclamen hederifolium, del Cyclamen purpurascensCyclamen repandum. Il primo  conosciuto anche come ciclamino edera o ciclamino napoletano, ha le sue origini in Italia e Grecia. Questa specie ha ricevuto il nome per la somiglianza delle sue foglie con quelle dell’edera. Il ciclamino hederifolium fiorisce dalla fine di agosto fino alla primavera ed è di piccole dimensioni. Si distingue per i fiori di un colore rosa pallido o bianco e per le foglie verdi. Per farlo prosperare, è sufficiente piantarlo in un luogo a mezz’ombra e leggermente umido.

Il ciclamino purpurascens, noto anche come ciclamino delle Alpi, ha foglie ovali e basali e fiori ricurvi e minuscoli. Cresce naturalmente nei boschi sub-montani delle Alpi e può essere coltivato in giardino in zone montane con clima fresco. È importante acquistarlo da un vivaio specializzato poiché cogliere o rimuovere esemplari spontanei in natura è spesso proibito.  Per l’ultimo si parte da un presupposto: la bellezza non si misura in base alle dimensioni: il ciclamino repandum, con i suoi fiori più piccoli rispetto ad altre specie, è comunemente presente nei boschi del sud Italia ed è adatto anche per essere coltivato in giardino. Tieni presente che non è adatto a zone costiere, dove il clima marittimo può causare stress. Questa specie, nota anche come ciclamino primaverile, fiorisce proprio in questa stagione.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tra le numerose varietà di ciclamino esistenti, quelle descritte sono le più adatte alla coltivazione in giardino. Tuttavia, se desideri provare a coltivare altre specie, il consiglio? Rivolgersi a un esperto del settore, in grado di fornirti le giuste informazioni per farle crescere al meglio.