L’orchidea ha bisogno di un vaso adatto per poter crescere forte e rigogliosa, ecco allora come scegliere quello giusto

L’orchidea è sicuramente tra le piante d’appartamento più belle ci siano. Coltivare questa pianta è abbastanza semplice, ma necessitano di alcuni accortezze. Il vaso per esempio è fondamentale perché serve a far sentire le radici a proprio agio per poter crescere bene.
Il vaso più adatto è quello trasparente, non per un fatto di crescita ma per una questione di salute e di cura. Ma è sbagliato pensare che il vaso trasparente possa favorire l’assorbimento della luce da parte delle radici ma non è così. Il vaso trasparente è utile per constatare la pulizia e lo stato di salute delle radici piuttosto. In modo da vedere se c’è presenza di muffa o parassiti.
Quale vaso scegliere per l’orchidea
Il vaso trasparente è utile per l’orchidea in modo da vedere lo stato di salute delle radici. Aiuta anche a capire quando la pianta necessita di acqua. Ma il vaso è bene che abbia anche dei fori su tutta la superficie del vaso, potete anche farli voi i fori.
I fori servono per mantenere arieggiato il substrato e far circolare l’aria di cui radici epifite. Il substrato grossolano in questo modo non verserà in uno stato di umidità costante, rischiando poi di causare del marciume nella pianta.
Dovete anche fare attenzione alla dimensione di un vaso, le radici non ci devono stare a fatica e costrette. Devono invece godere dello spazio necessario per espandersi senza piegarsi in evoluzioni chiuse. Assicuratevi poi che non siano costrette in modo eccessivo sulla parete del vaso che ci siano 5 cm di distanza dal colletto centrale dell’orchidea.
Non esagerate con i vasi troppo larghi altrimenti potrebbero contenere troppo substrato che se non viene attraversato dalle radici potrebbe rimanere umido a lungo e costringere il corpo centrale dell’orchidea in costante umidità.
Gli articoli più letti di oggi:
- Ha le foglie a forma di delfino: come coltivare questa spettacolare pianta
- Meravigliosa pianta da giardino o balcone: attira le farfalle ma anche le api
- Pistacchio, vuoi una pianta in casa: segui questi passaggi. È facile
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Sono da evitare i vasi ornamentali, perché seppure siano belli purtroppo risultano dannosi perché sono sprovvisti di qualsiasi foro per consentire alle radici di essere arieggiate. Piuttosto potete metterci dentro u vaso in plastica con i fori e la pianta. Ma attenzione ai residui di acqua sul fondo.