Ci sono alcune cose da considerare quando si coltiva la Begonia Maculata all’esterno, ecco di cosa si tratta

Una delle piante d’appartamento più comune è la Begonia Maculata è molto bella con le sue foglie a pois ma bisogna coltivarla in un certo modo. Si può coltivare sia all’interno che all’esterno, i due casi prevedono attenzioni diverse.
Di solito viene coltivata come pianta d’appartamento dove riceve luce indiretta filtrata dalle tende di casa. Se volete coltivare la pianta all’esterno dovreste fare attenzione a non esporla alla luce diretta del sole poiché i raggi diretti delle ore centrali possono anche bruciare le foglie.
Come coltivare la Begonia Maculata all’esterno
Fate attenzione a coltivare la Begonia Maculata all’esterno, bisogna intanto posizionarla sotto a un portico luminoso oppure piantatela vicino ad altre piante che con le loro foglie filtrano la luce diretta e forte del sole esterno.
Con una buona cura la pianta vi regalerà una bella fioritura, i fiori della begonia maculata sono molto belli, i petali sono bianchi e rosa chiaro che pendono da sottili steli come delle campanelle. L’umidità poi è un punto fondamentale per la cura di questa pianta.
Se inizia a mostrare segni di sofferenza la prima cosa da fare è offrirle umidità extra ponendola sotto una campana di vetro creando in questo modo un clima umido ideale. All’interno si può usare degli umidificatori e regolare la percentuale di umidità, invece però all’esterno la pianta dovrà fare i conti con il clima della zona in cui ci si trova. Se vivete in una zona con il clima secco potrebbero diventare marroni e secche le foglie.
La Begonia è originaria dei climi tropicali, si ritiene che la pianta sia stata scoperta in Brasile ma si può trovare in tutto il mondo. Grazie al suo habitat naturale le begonie possono prosperare in zone molto umide con temperature calde. All’interno si possono ricreare queste condizioni ma all’esterno no.
Gli articoli più letti di oggi:
- Baviera, strabilianti i tecnologici cassonetti della spazzatura che “parlano”
- Coltelli, affilarli a volte è davvero difficoltoso: non più, la soluzione
- Se trovi questi animali nel frutteto, presto corri ai ripari
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
La Begonia potrebbe non gradire il gelo e le temperature invernali che scendono sotto i 5 gradi. In questo caso la pianta va portata all’interno o protetta con un telo di tessuto non tessuto. Nel sud-Italia però questa pianta può vivere all’esterno tutto l’anno.