Chi lava marmo e parquet così commette un grosso errore

La pulizia dei pavimenti è un’operazione da non sottovalutare soprattutto sulla scelta dei prodotti da utilizzare. Con il parquet  e marmo poi le attenzioni aumentano

come pulire il parquet
Stanza in legno e parquet (Foto di Peter H da Pixabay)

Pulire il pavimento non è un’operazione da sottovalutare. Non a caso il pavimento può ospitare moltissimi batteri che entrano in casa tramite le nostre scarpe ma anche tramite le zampe dei nostri animali domestici. E per questo è fondamentale scegliere prodotti migliori per rimuovere lo sporco e disinfettare.

Una scelta da non sottovalutare perché nelle case possono esistere diverse superfici completamente diverse tra di loro. Senza dimenticare, poi, che alcune mascherano meglio la sporcizia rispetto ad altre, ma al tempo stesso possono essere molto più delicati. E’ infatti un grave errore pensare e ritenere che parquet, gres porcellanato e cotto siano uguali alle classiche piastrelle. E proprio per questo motivo è fondamentale avere prodotti diversi in base alle proprie esigenze. Ma attenzione ai rimedi della nonna, soprattutto se si ha il parquet.

Parquet, questo non va mai usato

perché non usare aceto pulizia parquet
Pulizia parquet (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Trattandosi il parquet di un derivato del legno, alcuni rimedi non devono mai essere usati. Non si deve mai sottovalutare la loro delicatezza. L’acqua se eccessiva potrebbe gonfiarlo in maniera eccessiva fino a farlo scoppiare. Un primo consiglio è quello di passare regolarmente la scopa per togliere la polvere eccessiva. Ma non è l’unica soluzione ammessa, ma è opportuno, prima di agire, è bene sapere che tipo di parquet è stato installato in casa.

Leggi anche: Come pulire i pavimenti senza stressare la schiena

Infatti esistono due varietà di parquet: quello verniciato e quello oliato. Ma su questi un grande alleato delle pulizie domestiche, come l’aceto, non sempre va bene. Non a caso sul secondo come per il marmo se si dovesse essere usato questo liquido si commetterebbe un gravissimo errore: l’aceto, non a caso, potrebbe danneggiare e rovinare la superficie. Al contrario su parquet verniciato si può passare, anche giornalmente, un panno in microfibra leggermente inumidito di acqua e aceto o utilizzare, in alternativa, prodotti specifici.

Leggi anche: Metti il sale nelle scarpe ogni notte: sai cosa succederà?

Per combattere e contrastare l’odore pungente dell’aceto si può aggiungere nella soluzione di acqua e aceto si possono aggiungere una trentina di gocce di olio essenziale alla menta e poi imbevere il panno e passarlo sul pavimento seguendo le venature. Ma sottolineammo che questo rimedio non deve essere mai e poi mai utilizzato sul parquet oliato.