Catena della bicicletta, non gettarla: non crederai ai tuoi occhi

La catena della bicicletta, una volta rotta, può avere una nuova e incredibile vita. Ecco quello che può diventare

come riutilizzare la catena della bicicletta
Catena della bicicletta- Pixabay – Ecoo.it

Ci sono molte ragioni per cui sempre più persone stanno scegliendo di usare la bicicletta come mezzo di trasporto. In primo luogo, la bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico e sostenibile che non emette gas nocivi per l’ambiente. Con l’aumento della consapevolezza sull’impatto ambientale del trasporto su strada, molte persone stanno cercando di ridurre la loro impronta di carbonio scegliendo di usare la bicicletta invece dell’automobile. In secondo luogo, la bicicletta è un’opzione di trasporto economico e conveniente. A differenza dell’auto, la bicicletta non richiede costose riparazioni, carburante o assicurazione.

Inoltre, le biciclette sono generalmente meno costose da acquistare rispetto alle automobili. In terzo luogo, sempre più città stanno investendo in infrastrutture ciclabili, come piste ciclabili e parcheggi per biciclette, rendendo più facile e sicuro l’uso delle biciclette come mezzo di trasporto urbano. Infine, la bicicletta offre anche benefici per la salute, aiutando ad aumentare la forma fisica e ridurre lo stress. Per queste ragioni, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sta diventando sempre più popolare, e ci si aspetta che questa tendenza continui a crescere nei prossimi anni.

Catena della bicicletta: riutilizzala così

La bicicletta è un mezzo di trasporto altamente sostenibile che può essere utilizzato in modo versatile, sia in contesti urbani che rurali. Inoltre, la catena della bicicletta può rivelarsi sorprendentemente utile anche per altri scopi. Qualora la catena della bicicletta dovesse essere sostituita, invece di gettarla via, si può provare a riciclarla in modo creativo per creare gioielli, portachiavi, pendenti e persino portacandele. Si può trarre ispirazione da questa selezione di idee fai da te per scoprire in che modo.

Perché non creare dei braccialetti personalizzati usando dei pezzetti di catena? Basta dipingerli con vernice spray nel proprio colore preferito e aggiungere un fermaglio per chiuderli. Anche dei portachiavi originali possono essere fatti con la catena della bicicletta, verniciata e poi unita a due anellini e un moschettone. Per un portacandele dal tocco industriale, basta usare la catena per avvolgere le candele.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La catena può anche essere trasformata in un ciondolo a forma di cuore, unito a una catenella. Un tocco di originalità si può dare alle cornici per foto usando la vecchia catena per rivestirle. Creare un fiore fai da te è possibile spezzando la catena in più parti e incollandola su un pezzo di legno. Infine, si può pulire la vecchia catena della bicicletta e utilizzarla come sottobicchiere, avvolgendola su se stessa per creare un quadrato.