Case sull’albero in Trentino Alto Adige: costi e dettagli

Viviamo in un’epoca frenetica. È per tale ragione che ognuno di noi, almeno una volta, anche solo per un breve istante, ha deciso di concedere alla fantasia la possibilità di spiccare il volo – finanche teletrasportarsi – in direzione di una casa sull’albero, luogo unico dove trovare rifugio dalla quotidianità alienante. Una struttura di pochi metri quadrati, a stretto contatto con il creato, nascosta tra le foglie e sorretta da un robusto tronco.

Da bambini non vi era mai abbastanza tempo né denaro per trasformare questo desiderio in realtà. Sono trascorsi degli anni ma l’ambizione è rimasta intatta, anzi, ritorna prepotente nella mente dopo l’ennesima giornata pesante. È l’occasione per evadere alla riscoperta del proprio Io, alla ricerca di quella pace e tranquillità esterna che per osmosi diventa interiore: la natura infatti calma i pensieri più confusi e impone il proprio ritmo scandito dall’armonia.

Trentino Alto Adige: dove sono le case sull’albero e costi per notte

Casa sull'albero Trentino prezzo dove sono
L’interno di una delle quattro case sull’albero del Caravan Park Sexten (Sito Ufficiale)

In Trentino Alto Adige c’è chi ha provato, combinando sogni ed esigenze delle persone, a offrire la possibilità di trascorrere dei giorni in pregevoli case sull’albero. La prima tappa è ad Avelengo, comune con poco meno di 800 anime in provincia di Bolzano: è noto per aver dato il nome alla razza equina “Avelignese”; potrebbe presto salire agli onori della cronaca anche per il San Luis Retreat Hotel & Lodges, struttura edificata – seguendo i dettami della bioarchitettura – con il legno Mondholz (la lavorazione segue i cicli lunari), eretta attorno a un lago di 5800 m² ed immersa in 40 ettari di parco alpino. L’hotel, mette a disposizione – oltre ad alcuni chalet – delle lussuose case sull’albero.

Si tratta di vere e proprie suite (una di 44 metri quadrati, l’altra di 72) dotate di cucina e sauna privata, con arredi in lino e loden. La “fatica” di percorrere le scale che permettono di salire per accedervi, è ben ripagata dalla vista sulla terrazza: all’orizzonte un bosco di larici tra il sogno e la realtà. I prezzi della casa sull’albero Luxury partono dai 480€ a notte; per quella in stile loft, con letto matrimoniale king size, la tariffa di partenza è 390€ a notte. Sul portale Tripadvisor si suggerisce di contattare la struttura per verificare l’eventuale disponibilità.

Leggi anche: Sardegna: dove sono le case sull’albero e costi per notte

Ci si sposta ora a 150 km di distanza, due ore di macchina circa. La meta è Sesto (Alta Val Pusteria). A 3,5 metri dal suolo giganteggiano le quattro case sull’albero del Caravan Park Sexten con vista sulla Meridiana di Sesto, cima dolomitica patrimonio mondiale dell’Unesco. Le strutture sono pensate in base allo stile “glamping”, espressione nata dalla fusione di “glamour” e “camping” (richiama alla possibilità di godere di vacanze green – stile campeggio – senza rinunciare allo stile e alla comodità).

Il lusso è la cifra distintiva di queste strutture da oltre 35 metri quadrati, munite di ogni comfort: dall’idromassaggio, alle docce sensoriali passando per le saune rilassanti. Lo champagne e il kit spa sono gli omaggi che daranno il benvenuto agli ospiti.

Leggi anche: Case sull’albero in Toscana: ecco dove sono

Sul sito ufficiale è possibile verificare la disponibilità delle stanze ed effettuare la prenotazione: alcune case sull’albero sono praticamente sold out nei mesi di giugno, luglio e agosto. A settembre – per ora – c’è maggior margine di manovra per organizzare una permanenza di qualche giorno. I prezzi variano in base alla specifica struttura in cui si desidera soggiornare: si parte dai 195 ai 275 euro per notte.