Cane: abusare con questo cibo può essere un problema

Serve sempre molta attenzione e conoscenza quando si tratta dell’alimentazione del nostro cane: alcuni errori, infatti, potrebbero essere nocivi per la sua salute 

Un cane davanti alla sua scodella del cibo
Un cane davanti alla sua scodella del cibo (Foto Freepik)

Il cane può mangiare il riso soffiato? La domanda sono in tanti a porsela, propendendo più per una risposta affermativa, dal momento che il riso di per sé è un cereale naturale, sano e ricco di sostanze nutritive. Torna sempre utile però informarsi e sapere cose che riguardano strettamente il benessere degli animali domestici che vivono con noi. A volte infatti possiamo mettere in atto delle consuetudini e delle usante tali da nuocere ad eventuali cani o gatti con i quali condividiamo lo stesso tetto. Il tutto senza saperlo e senza che ce ne rendiamo conto. In merito a questo aspetto, il cane può mangiare il riso soffiato?

Questo alimento comporta sia degli aspetti positivi che negativi. Per esempio è altamente digeribile, inoltre è anche privo di glutine, cosa che migliora in maniera ulteriore il lavoro che l’apparato digerente del nostro quattrozampe dovrà svolgere. Ma il  cane può mangiare il riso soffiato in generale? Il parere degli esperti nell’ambito delle scienze nutrizionali animali e canine in generale è unanime. Il riso soffiato è un alimento buono in quanto a digeribilità, ma anche molto ricco di calorie. Se il nostro animaletto si muove molto e fa tanta attività fisica allora dovremmo essere in grado di gestire bene questa situazione. Ma in caso contrario faremmo bene a non dare a Fido troppo riso soffiato.

Il cane può mangiare il riso soffiato? Come si fa e quali sono le conseguenze

Un cane davanti alla sua scodella del cibo
Un cane davanti alla sua scodella del cibo (Foto Freepik)

Si sa che il fisico di un cane è molto più delicato e sensibile di quello umano, e che qualsiasi variazione significativa in relazione alla loro alimentazione può mostrare subito degli effetti e delle conseguenze alquanto marcate. Proprio come nel caso del riso soffiato concesso in dosi eccessive e che altrimenti esporrebbe l’animaletto che vive con noi ad obesità. Si riscontra, in questo cibo, una elevata presenza di amido e di zuccheri complessi, con la possibilità molto elevata di andare incontro ad un picco glicemico dopo l’assunzione.

Leggi anche: Ospedali, la metamorfosi della farfalla per spiegare ai bambini cos’è la cura

Leggi anche: Eclissi di Sole visibile in Italia: data e orario per ammirare

Tutto ciò può comportare anche dei possibili squilibri a livello di metabolismo. La risposta definitiva quindi è: sì, il cane può mangiare il riso soffiato. Anche senza averlo prima lasciato a mollo in acqua e quindi già pronto per essere servito. Altrimenti ci sono sempre le classiche gallette. Come quantità consigliate non dovremmo andare al di là dei 4 grammi al giorno se di taglia medio-piccola, oppure il doppio se di grossa stazza. Sforare le dosi indicate porterà al manifestarsi dei problemi sopra descritti.