Ti è capitato di sognare un gatto? Cosa significa

Quante volte è capitato di svegliarsi e ricordare di aver sognato un gatto? Si può pensare che non significhi nulla, ma non è così

Sognare gatti significato
Sognare gatti (Foto Ecoo.it)

Quando si dorme si sogna sempre, ma è raro che ci si ricorda cosa con esattezza. Così quando capita si tenta di trovare un significato a ciò che inconsciamente la nostra mente ha deciso di immaginare. Spesso rappresentano paura, una situazione prolungata di stress all’interno della propria vita, quello che si desidera o semplicemente si rivive un momento particolare passato.

Poi ci sono sogni alquanto bizzarri, dei quali a volte non ci si capacita affatto sul perché proprio quel soggetto fosse il protagonista. Si pensa e si ripensa se probabilmente si è visto poco prima di andare a dormire in giro per la città, o magari alla televisione. Spesso però dietro a ciò che si sogna ci sono significati più profondi, proprio come quando capita di sognare i gatti.

Sognare i gatti, cosa significa?

Sognare gatti
Sognare (Foto Adobe)

I gatti sono animali che si incontrano in molte situazioni, in strada, in viaggio o ovviamente possono essere animali domestici. Alcuni credono che sognare un gatto sia la rappresentazione del desiderio più nascosto e intimo come denaro, fama o una vita più esuberante. Spesso si distingue se a sognarlo sia un uomo o una donna. Nel primo caso rappresenta in generale il desiderio di avere un partner, una vera e propria storia d’amore. Nel caso delle donne rappresenta il proprio lato femminile e si crede che quando si sogna il felino si ha la necessità di dedicarsi più a se stesse. L’interpretazione dei sogni non è una scienza esatta e soprattutto varia di cultura in cultura.

Leggi anche: A chi vanno i gatti in caso di separazione: occhio alla beffa

Leggi anche: Questa frutta è altamente tossica per i gatti

Ad esempio in Giappone il gatto è portatore di fortuna, quindi se appare in sogno si pensa che qualcosa di positivo stia per arrivare nella propria vita. D’altro canto però ci sono anche alcune credenze legate al gatto negromante o assassino e se viene in sogno è portatore di brutte notizie, malattie o pericolo. In Europa invece il significato varia in base alla situazione nella quale il gatto si trova:

  • Accarezzare il gatto: buon auspicio a livello economico, si riceverà presto una somma di denaro.
  • Gatti che circondano: se si ha un’attività e si deve prendere una decisione imprenditoriale non si deve esitare nel farlo, sognare il felino è un portafortuna.
  • Gatto che scappa: non è un buon segno, le finanze stanno per risentire di qualche evento, si perderanno soldi rapidamente.
  • Dare da mangiare ad un gatto: anche in questo caso è riferito ai soldi, segno che presto si avrà una stabilità economica.
  • Gatto bianco: il gatto bianco è una guida, rappresenta l’amore che si prova per qualcuno e la gioia. Se si è in procinto di prendere una decisione e testa e cuore non sono in accordo, il gatto bianco indica che si dovrebbe ascoltare il cuore.
  • Gatto nero: indica l’incertezza che si vive nella propria vita e avvisa di un possibile tradimento in agguato.
  • Gatto deceduto: brutto segnale, è un indicazione che presto nella propria vita si verrà o ingannati o derubati.
  • Gattino/a o una gatta: buone notizie o a livello personale o nel campo lavorativo, ma anche un desiderio di maternità.
  • Un gatto che attacca: è la rappresentazione di se stessi che nonostante le difficoltà si riesce sempre a superare tutto restando a testa alta e trovando una soluzione anche ai problemi più gravosi. Può anche essere un monito però, qualcuno intorno sta cercando di fare del male.
  • Graffiato da un gatto: non è un buon segno, rappresenta l’infedeltà del partner o qualcosa di poco chiaro che accade tra le mura domestiche.
  • Gatto che mangia: rappresenta la gelosia che si prova verso qualcuno. Nel caso in cui il gatto sia deperito probabilmente nell’imminente futuro si aiuterà qualcuno che ha bisogno di sostegno emotivo e non solo.
  • Gatto che miagola: è molto raro sentire un gatto all’interno di un sogno e se capita significa che qualcuno sta cercando di attaccare la propria vita verbalmente parlando magari alle spalle. In altre interpretazioni è vista come una imminente disgrazia che però sarà passeggera.
  • Essere morso dal gatto: è indice di nemici nella propria vita che aspettano solo il momento giusto per poter fare del male. O altre interpretazioni credono sia la rappresentazione di ostacoli che non erano previsti.
  • Gatto che fa le fusa: è presagio di successo o qualcuno che rivolge la propria gratitudine.
  • Gatto che dorme: una minaccia si aggira nelle vicinanze, si deve prestare molta attenzione e non fidarsi di tutti. In altre interpretazioni è sinonimo di completo relax e pace nella propria vita.