Questa frutta è altamente tossica per i gatti

Offrire il proprio cibo agli animali domestici è un gesto di condivisione che a volte può rivelarsi pericoloso per la loro salute. Nel caso dei gatti, questa frutta è altamente tossica: i rischi gravissimi

Frutta tossica per gatti
Gatto (Foto Adobe)

Sono molte le persone che affermano di considerare il proprio animale domestico come parte della famiglia, teorie supportate anche dalle ricerche scientifiche. Solo coloro che hanno sperimentato la fortunata esperienza di condividere la quotidianità con un amico a quattro zampe possono conoscere il legame che si instaura. Una presenza speciale, sempre al fianco di chi se ne prende cura, nei momenti più felici e in quelli più difficili, capaci di stimolare gioia e serenità. La scelta di adottare un gatto è sempre più diffusa, capace di modificare completamente i pregiudizi a riguardo.

A differenza di quanto si creda, anche il felino più amato del mondo sa essere molto presente e affettuoso, amante di coccole e tenerezze. Capace di esprimere vere e proprie richieste, anche il cibo a volte si trasforma in un mezzo di condivisione, per proporre al gatto gusti diversi e nuove scoperte. Per quanto esistano alcuni cibi senza rischi per i felini, altri si rivelano assolutamente tossici per la loro salute. Una tipologia di frutta ad esempio potrebbe creare gravi condizioni di salute nel gatto, tanto da causare la morte: quella da non offrire mai.

Gatti e alimentazione: questa frutta è tossica

Frutta tossica per gatti
Gatto e frutta (Foto Adobe)

Prendersi cura di un animale domestico è una grande responsabilità, che determina la necessaria conoscenza delle sue esigenze. Soddisfare i bisogni del proprio amico a quattro zampe è parte delle attenzioni che bisogna riservare, insieme alla tenerezza e alla propria presenza qualitativa. Tra gli aspetti più importanti da tenere in considerazione, l’alimentazione riveste un ruolo centrale, capace di determinare il suo stato di benessere. Bilanciata ed equilibrata, la dieta felina deve tenere conto delle necessità del loro organismo, assecondato con la scelta di cibi di qualità.

Leggi anche: Continua la caccia illegale alle tartarughe marine: i motivi

Tuttavia esistono alcune eccezioni che possono essere considerate nella condivisione dei cibi, che non apportano danni alla salute dei gatti. La zucca, ad esempio, in quantità moderate, può rivelarsi addirittura preziosa per il loro benessere. Utile per perdere peso, è importante proporre il vegetale ben cotto, e mischiarlo al suo cibo. Anche le uova possono trasformarsi in un’ottima fonte di proteine, ancora una volta in quantità modiche e rigorosamente previa cottura. La stessa attenzione andrebbe riposta anche per le carote, che nella stessa modalità, possono essere utili.

Leggi anche: Se il cane fa questo può aver ingerito un corpo estraneo

Per quanto riguarda la frutta, esiste una particolare tipologia invece che si rivela veramente tossica per l’organismo dei felini più amati, causando nei casi più gravi persino la morte. Si tratta dell’uva, comprendendo anche l’uvetta, talmente nociva da favorire insufficienza renale, fino al decesso. Nonostante l’uva sia assolutamente da evitare, in piccole quantità possiamo offrire al gatto banane e mele, fonti di vitamine, ma solo per un consumo moderato. La frutta può infatti causare problemi intestinali nei gatti, spiacevoli seppur non pericolosi.