Ti è mai capitato di avere i capelli elettrici? Non sottovalutarlo! Sei in pericolo

I capelli elettrici sono una criticità molto diffusa, spesso presa sotto gamba: è importante prestare attenzione a questa situazione dietro la quale si cela un grave pericolo. Ecco di cosa si tratta.

Capelli elettrici: non sottovalutarli
Una chioma secca ed elettrica (Pexels) – Ecoo.it

I capelli elettrici non solo non sono gradevoli alla vista, ma sono anche un indicatore di una situazione molto pericolosa. Se in generale chiome elettriche sono dettate da secchezza, per via di un capello denutrito e poco sano, non si presentano solo nei capelli danneggiati. Nei casi in cui si è all’aperto e i capelli si drizzano verso l’alto, significa che si sta verificando una situazione da brivido e di come bisogna subito correre ai ripari.

Avere i capelli elettrici: una criticità molto pericolosa

Avere i capelli elettrici non significa solo che la propria chioma non è sana: è la spia di una drammatica situazione da cui è necessario scappare, mettendo in atto specifici accorgimenti.

Capelli elettrici
Capelli elettrici e quel pericolo da brivido (Pexels) – Ecoo.it

Se i capelli si rizzano sulle testa, le mani iniziano a sudare e si percepisce un sapore metallico in bocca non c’è da scherzare. È necessario reagire nel minor tempo possibile per salvarsi: questa situazione  è la spia di come si sia presi di mira da un fulmine, che ben presto potrebbe scagliarsi contro di noi.

Capelli elettrici: si è presi di mira da un fulmine, come correre ai ripari

Capelli elettrici: come invertire la rotta
Come correre ai ripari dai fulmini (Pexels) – Ecoo.it

Questo fenomeno si verifica perché le cariche positive del corpo cercano di unirsi a quelle negative presenti nella tempesta. Per risolvere la situazione bisogna allontanarsi dagli spazi all’aria aperta, rifugiandosi in una macchina oppure un edificio. I camper non vanno bene: la loro struttura non è abbastanza solida.

Nel caso non ci siano spazi chiusi intorno a noi un’opzione è accovacciarsi in modo da rendersi più piccoli degli alberi. Un grande sbaglio è sdraiarsi sul suolo se bagnato: l’acqua non fa altro che condurre l’elettricità verso di noi. In generale è importante stare lontano da alberi e fonti d’acqua e da qualsiasi oggetto metallico quali recinzioni e pali, togliendosi gioiello e cintura di dosso.