Cani da tartufo, quali comandi insegnare?

Un buon addestramento dei cani da tartufo prevede, inevitabilmente, l’insegnamento di alcuni comandi fondamentali per la ricerca del fungo

comandi cani ricerca tartufo
Tartufo (Foto Adobe)

La Legge italiana è, sull’argomento, è molto chiara: chi vuole cercare i tartufi deve rispettare alcuni requisiti fondamentali. Il primo è aver partecipato al corso di formazione e superato l’esame, il secondo è l’utilizzo del cane. Si tratta di due requisiti base per la cerca del prezioso fungo con uno scopo: non solo informare i cercatori sul prodotto, ma sensibilizzarli sull’ambiente circostante e sulla riproduzione dei funghi.

Il cane, ad esempio, è necessario perché non solo perché ha  un fiuto molto più sviluppato rispetto a quello umano, ma soprattutto per evitare che un ricercatore possa riempire il territorio di buche. Ma proprio perché bisogna affidarsi alle narici di Fuffi è bene addestrarlo e insegnarli alcuni comandi fondamentali per la ricerca del tartufo.

Comandi per la ricerca del tartufo

comandi per cane da tartufo
Cane mentre odora il tartufo (Foto Adobe)

E’ subito bene sottolineare quanto sia importante, a prescindere dai corsi per la ricerca del tartufo, insegnare al cane i comandi basi. Ordini che sono fondamentali in città e in casa, quanto in mezzo al bosco. Questi ordini sono i classici “No! – seduto- fermo- vieni- terra– resta– su– giù”. Ai quali si può aggiungere, se lo ritenete fondamentale anche “destra e sinistra“. Se non volete spendere soldi per un addestratore sappiate che il web è ricco di video e di consigli per l’addestramento casalingo per il quale è bene acquistare il clicker.

Leggi anche: Cosa significa se il gatto ha spesso il naso umido

Oltre a comandi base più comuni esistono altri comandi che devono essere insegnati e impartiti al cane per la ricerca. Ordini che servono durante la ricerca non solo a individuare il tartufo, ma a indicarlo al padrone ma anche non mangiarlo. Questi sono “Porta – Vai – Cerca – Dov’è – Lascia”. Come ogni addestramento questi devono essere insegnati tramite il gioco. E durante questa fase è importante che il “no” non deve essere ordinato a Fuffi durante il gioco istruttivo di ricerca e di riporto del fungo. Ma non solo perché ogni qual volta che il cucciolo eseguirà i comandi di premiarlo con un biscottino goloso sempre con il classico “bravo” verbale o con il click delle clicker

Il primo comando è il “VAI” e per insegnarlo basta lanciare un qualsiasi oggetto, come una pallina, o un tartufo finto con il profumo tipico del fungo. Quando impartirete l’ordine, accompagnate un movimento del braccio che indica la direzione dove il cucciolo dovrà andare. Il secondo comando è “CERCA” da ordinarglielo durante la ricerca. Con questo verrà incoraggiato a trovare il tartufo. Altro comando di vitale importanza è il “PORTA”, ovvero il compito di portare l’oggetto. In questo caso il premio andrà somministrato solo quando il cane svolgerà il suo compito.

Leggi anche: Il cane gigante si avvicina alla bimba: il gioco è tenerissimo | Video

Ordine importante da insegnare al cane è il “DOV’E’?“. Questo risulterà fondamentale quando Fuffi dovesse perdere l’oggetto. Questo comando dovrà essere impartito allargando le braccia. Una volta poi ritrovato poi comandate il “porta”. Altro ordine è il “LASCIA” e consiste nel far cadere l’oggetto o il tartufo al cane a terra. Ultimo comando è il “FERMA” questo è importante durante lo scavo di Fuffi. Infatti durante lo scavo è importante che quando il tartufo si intraveda nel terreno, il cane si fermi per non rovinarlo. Ma non solo perché è bene sapere che è vietato che il cane riportato il tartufo.