Cani e supermercato: possono entrare solo se è garantita la sicurezza

Cani e supermercato, un binomio non sempre felice. Ma da oggi questa stridente correlazione avrà una sistemazione definitiva. 

Cane supermercato
cane che beve acqua (foto da Pixabay) – Ecoo.it

I cani sono ormai parte integrante delle nostre famiglie, come potremmo vivere senza di loro? Una domanda a cui veramente non sa rispondere chi ha un cucciolo in casa. Amarlo, accudirlo e non trascurarlo sono questi i principi fondamentali per chi ha un cane. Del resto, l’amico a quattro zampe è un’esplosione di amore e devozione.

Negli ultimi tempi si sta molto intervenendo sulla materia; lo sa bene la deputata Brambilla che ha firmato una posposta di Legge ad hoc il cui scopo è quello di ridurre le spese veterinarie del cane, un modo per aggravare meno le finanze del nucleo familiare ed al contempo riconoscere il diritto alla salute del cucciolo.

Cani e supermercato, quando possono entrare?

Giorni fa abbiamo avuto modo di parlare della scelta di Luciana Littizzetto di portare con sé il suo amico a quattro zampe negli studi di “Che tempo che fa” dove in coppia con Fazio ha dato – a colpi di ironia – la sua opinione sulla possibilità di portare il cane a lavoro. Una presa di posizione questa molto condivisa sul web.

Cane al supermercato
che tempo che fa (foto da Instagram) – Ecoo.it

In tanti infatti si sono detti entusiasti di avere il cane con sé, un modo per avere accanto un affetto ed al contempo un’occasione per non lasciarlo da solo. Ma è possibile portare il cane ovunque? A quanto pare vi è stata un’apertura sul punto; il direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, Ugo Della Marta ha firmato un provvedimento che cancella il divieto assoluto e generalizzato degli animali presso i supermercati e le attività dove vendono alimenti.

Un passo sicuramente in avanti per chi finora si è trovato costretto a lasciare il proprio animale in casa per andare a fare la spesa. Adesso il cane potrà partecipare allo shopping del proprio padrone.

Un lascia passare tout court?

Famiglia al supermercato con cane
Famiglia al supermercato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ammesso quindi il via libera riconosciuto agli animali domestici, certamente bisogna valutare caso per caso; è sconsigliato portarsi dietro cani di grossa taglia o se questi sono aggressivi. E sempre ovviamente fissando il principio che vengano tutelate sia l’igiene che la sicurezza dei cibi in vendita. Adesso i cani subiranno meno atteggiamenti discriminatori.