Addio a Christo Jivkov: muore a 48 anni il protagonista de “La passione di Cristo”

Lutto nel mondo del cinema: è morto in un ospedale di Los Angeles Christo Jivkov. Combatteva da tempo contro il cancro.

Christo Jivkov morto attore cancro
Christo Jivkov e Maria Grazia Cucinotta (Instagram – christo_jivkov) – Ecoo.it

Aveva combattuto a lungo contro il cancro, ma alla fine non ce l’ha fatta. Venerdì è morto, all’età, Christo Jivkov. La notizia è stata diffusa dagli amici, come riporta Repubblica. Era noto al pubblico per l’interpretazione dell’Apostolo Giovanni nel film la passione di Cristo.

Christo Jivkov era nato a Sofia il 18 febbraio del 1975, si diploma all’Accademia Bulgara di Cinema e Teatro. Venne scelto per il ruolo del protagonista, il condottiero Giovanni delle Bande Nere, nel film di Ermanno Olmi “Il mestiere delle armi” 2001, che ha conquistato i David di Donatello 2002, nove le vittore, tra queste anche quella di miglior film. La carriera dell’attore bulgaro crescerà notevolmente dopo questo film.

L’attore è noto al grande pubblico per l’interpretazione di San Giovanni nel film di  Mel GibsonLa passione di Cristo”, al suo fianco  Jim Caviezel e Monica Bellucci. Da tempo il suo nome circolava per il tanto  discusso sequel “La passione di Cristo: Resurrezione“.

La morte

Christo Jivkov è morto in un ospedale di Los Angeles lo scorso venerdì 31 marzo, l’attore bulgaro da tempo combatteva contro un terribile male che non gli ha lasciato scampo. Solo lo scorso febbraio l’attore aveva compiuto 48 anni.  La notizia è stata diffusa dagli amici più cari sui propri social ed è stata poi diffusa dal sito internet Deadline.

Christo Jivkov morto attore cancro
Christo Jivkov (Instagram – christo_jivkov) – Ecoo.it

Oltre la “passione di Cristo” e “Il mestiere delle armi”, l’attore bulgaro prematuramente scomparso aveva recitato nel film di Eros Puglielli del 2004 “Occhi di Cristallo” e nel film di Maurizio ZaccaroMafalda di Savoia – Il coraggio di una principessa” nel 2006.

I messaggi di cordoglio

Opere cinematografiche in cui è stato protagonista: nel film di Saverio Costanzo interpreterà Andrea il protagonista di “In memoria di me”. La pellicola era stata ispirata al romanzo di Furio Monicelli “Lacrime impure

Tanti i messaggi di cordoglio che arrivano, tra cui quello di Maria Grazia Cucinotta, che sul proprio profilo Instagram ha scritto: “Non voglio ancora crederci che non ci sei più… dolore infinito. Ciao Crhisto, amico mio, anima gentile, la tua lotta per la vita, era la lotta di tutti quelli che ti vogliono bene.