Cani in spiaggia, è obbligatoria la museruola?

Ai cani è consentito l’accesso in spiaggia in tutte le aree libere ed anche in alcuni stabilimenti. Ci sono delle regole da seguire

cani in spiaggia museruola
Cani in spiaggia (Foto Pixabay)

Le spiagge dopo due anni di pandemia si sono nuovamente riempite. E non solo di persona, ma anche di animali domestici. In Italia esistono 8.000 km di spiaggia, sia libera che di stabilimento. Sono almeno 700 le strutture attrezzate per i cani. I cani a differenza di altri animali domestici amano il mare, soprattutto coloro che non temono fare il bagno. Nel caso il cane non desideri bagnarsi è sbagliato forzarlo, potrebbe rimanere traumatizzato dall’esperienza. Allo stesso modo è consigliabile non esporlo al sole. Anche i cani si scottano, soprattutto quelli bianchi con il pelo corto. Se si porta il cane in spiaggia è bene attrezzarsi per fargli avere sempre la ciotola con l’acqua piena, potrebbero soffrire molto il caldo.

Gli animali in spiaggia sono consentiti. In particolare i cani, che sono quelli che si vedono più frequentemente. Ma esistono delle regole per consentire una buona gestione del rapporto con gli altri bagnanti, ch potrebbero avere paura o non amare gli animali. Ed è una posizione che deve essere rispettata.

Cani in spiaggia, cosa dice la legge in proposito

cani in spiaggia museruola
Cani in spiaggia (Foto Pixabay)

Innanzitutto si deve distinguere tra le spiagge libere e gli stabilimenti. Per le spiagge libere non ci sono divieti per il cane in spiaggia, a meno che non siano stabilite da apposite ordinanze comunali, regionali o della capitaneria di porto. In questo caso la segnaletica deve essere ben presente con annessa motivazione per il divieto. Fanno eccezione i cani che accompagnano i disabili o i cani addetti al salvataggio. In questo caso hanno gli stessi diritti dell’uomo.

Leggi anche: Aiutare un cane chiuso in auto: cosa dice la legge

Negli stabilimenti invece, il concessionario può decidere delle regole per la struttura di cui è titolare. L’accesso ai cani può essere interdetto, sempre con apposita cartellonistica che segnali il divieto. Rimane comunque consentito l’accesso al mare ed il passeggio entro i 3 metri dalla battigia. Esistono strutture in cui è consentito l’accesso ai cani, che hanno un’area riservata e con tutti i servizi.

Leggi anche: Animali a rischio estinzione: le specie in pericolo in Italia

Per evitare che insorgano problemi in spiaggia con gli altri cani o con i bagnanti, vige comunque l’obbligo di guinzaglio con uno spazio di manovra di un metro e mezzo, ed anche l’obbligo della museruola. Ovviamente il cane non ne sarà felice, ma è un onere necessario se si vuole portare il cane in spiaggia e contemporaneamente non arrecare disturbo. L’obbligo c’è anche per i bagni in acqua.