Lago di Como, la camminata perfetta da fare in autunno (e che rispetta la natura)

Lago di Como, camminata autunnale tra relax, natura e spensieratezza. L’itinerario adatto a tutti per godere di un paesaggio magnifico

Lago Como camminata autunno cosa fare
Domaso, sul Lago di Como (Canva) – Ecoo.it

Anche se le temperature degli ultimi giorni ci suggeriscono altro, siamo ormai traghettati a pieno regime nell’autunno, la stagione dei colori caldi, delle foglie che cadono e dipingono il paesaggio di tinte meravigliose, dandogli nuova luce ed una nuova veste. Un momento magnifico per organizzare ancora piccole gite fuori porta.

I giorni sono più brevi, certo, ma vale comunque la pena vivere questi momenti. Il Lago di Como è tra i luoghi più belli per poter organizzare un’uscita in autunno, anche nel rispetto della natura. A piedi, con gli amici a quattro zampe o anche in bici, poco importa.

Ognuno, a suo modo, può vivere una magnifica giornata lungo uno dei paesaggi più rinomati del nostro Stivale. Ti suggeriamo un fantastico itinerario.

Lago di Como, camminata autunnale: l’itinerario

Lago Como camminata autunno consigli
Passeggiata che parte da Domaso (Canva) – Ecoo.it

Una passeggiata facile e perfetta per l’autunno: andiamo sul lago di Como per vivere una magnifica giornata. Il percorso inizia dalla marina di Domaso e arriva fino al ponte del passo a Sorico. In tutto sono 15 km andata e ritorno, da fare tutto in pianura. Per chi si vuole fermare prima può arrivare fino a Gera Lario e tornare indietro percorrendo all’incirca 9 km.

Il luogo ideale per lasciare l’auto è il parcheggio vicino alla Marina di Domaso: il costo è di 1€ all’ora ed è comodo perché la passeggiata inizia proprio lì, nei dintorni. Percorrendo circa 9 km e muovendosi ad un passo normale, senza eccessi, facendo anche delle soste per godersi il paesaggio, scattando delle foto e realizzando dei video, si impiegano circa dalle 3 alle 4 ore.

Perfetto per una bella giornata di ottobre partendo nel cuore della mattinata e tornando indietro per ora di pranzo o anche portando con sé un pasto a sacco da consumare nel corso dell’itinerario per un giro del tutto green.

L’itinerario si sviluppa tutto intorno al lago di Como, un momento da trascorrere con amici, parenti, ma anche in solitaria, e godere del massimo relax che questo luogo sa offrire.

La passeggiata è ideale anche per le famiglie con bambini a seguito: il tracciato è ben tenuto ed organizzato e la camminata non è stancante. Al ritorno, lungo la spiaggia di Domaso, una delle più lunghe e belle di tutto il Lario, è possibile fare anche degli sport acquatici, per un fine giornata di armonia e divertimento.

Il Lario: luogo iconico

Il Lago di Como rappresenta sicuramente uno dei posti più belli dello Stivale, quelli che vale la pena visitare almeno una volta nella vita, amatissimo dagli stranieri e da tantissimi vip che lo frequentano tutto l’anno: da George Clooney che a Laglio ha una villa magnifica, alle star di di casa nostra, come Elodie e Diletta Leotta, come si legge sul Corriere della Sera, che lo hanno scelto per trascorrere una domenica insieme.

Le sue sponde sono variegate con tantissimi luoghi da ammirare ed esperienze da vivere: da quelli più chic tra ville e dimore storiche, itinerari di trekking e sport da fare sullo specchio d’acqua del Lario. Questo il suo vero nome anche se tutti lo conoscono come “Lago di Como”. E poi ancora borghi di pescatori, parchi, piccole isole molto particolari e luoghi insoliti.