Cani che abbaiano poco: questi sono perfetti per case e condomini

Se siamo alla ricerca di razze di cani che abbaiano poco, ce ne sono tre in particolare che faranno al caso nostro. E che non ci faranno mancare affetto

Un Carlino su un mobile
Un Carlino su un mobile (Pixabay)

Cani che abbaiano poco, quali sono? Questo è un fattore che non di rado va preso in considerazione per potere gestire al meglio le cose se si vuole avere un bell’animaletto ma si ha come unità abitativa un appartamento. In realtà anche con una bella casa autonoma e dotata di giardino i cani che abbaiano poco sono i benvenuti. Se la nostra intenzione non è quella di dotarci di cani da guardia ma vogliamo solamente avere uno o più teneri esserini che ci zampettano attorno a tutte le ore del giorno, allora si che dovremo scegliere dei cani che abbaiano poco.

Va anche detto che questa tendenza dell’abbaiare sembra essere un comportamento che appare come molto legato all’età. Un cane più anziano sembra essere più incline ad abbaiare di meno, nella maggior parte dei casi. Va anche detto che, assieme allo scodinzolare, abbaiare è il principale modo di esprimersi dei cani. Proprio come facciamo noi umani con il linguaggio.

Cani che abbaiano poco, quali sono

Un bel cucciolo dal pelo nero
Un bel cucciolo dal pelo nero (Pixabay)

Quali sono i cani che prediligono il silenzio? Se vogliamo mantenere la tranquillità allora dovremmo propendere per due specie più delle altre. Si tratta del Carlino, che ha un retaggio nel rapporto con gli umani ultramillenario. I primi esempi di collaborazione tra questa razza canina e l’uomo risale al duemila avanti Cristo. Ed in Cina era ritenuto un animale sacro, mandato dagli dei per scacciare le entità maligne. In Europa il Carlino è arrivato in pieno Rinascimento grazie ai coloni inglesi. E da allora è amore a prima vista.

Leggi anche: Questi cani non possono mangiare mozzarella: rischiano grosso

Leggi anche: Cosa significa se trovi scarafaggi o blatte morte in casa

C’è poi il Pastore della Sila, così chiamato dalla zona che si staglia nella provincia di Cosenza. E che i pastori di quelle parti impiegano come valido aiuto per controllare i loro greggi. Ovviamente si trova anche in altre parti d’Italia e non solo in Calabria. Tutte e due queste razze denotano una notevole socialità, in particolar modo con i bambini. Segnaliamo infine anche il Cavalier King Charles Spaniel, altrettanto affabile ed amichevole con gli umani.