Il cane può trasmettere queste 3 malattie all’uomo

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Per questo, soprattutto durante la bella stagione, bisogna fare in modo che questo sia sempre sano e curato evitando, in questo modo, l’attacco da parte di pappatacei, zanzare, pulci e zecche

Per questo è fondamentale prevenire l’attacco di questi insetti con l’utilizzo degli antiparassitari che non solo proteggono l’animale, ma anche il padrone. Non tutti infatti sono a conoscenza che alcune patologie possono colpire anche l’uomo.

Il cane può ammalare l’uomo.

malattie cane attacca uomo
Cane (Foto di Lenka Novotná da Pixabay )

Prima di scoprire quali malattie e quali insetti possono infettare il nostro cane e anche noi è dunque fondamentale proteggere sempre il nostro cane, dalla primavera all’autunno, con degli antiparassitari esterni. Si tratta di medicinali che, oltre ad evitare che il nostro amico a quattro zampe venga mozzicato da pulci e zecche, funzionano da repellente contro le punture delle zanzare e dei pappataci flebotomi che rispettivamente possono trasmettere filaria e leishmaniosi. Un buon consiglio da seguire è quello di sottoporre il cane poi a esami del sangue per essere così sicuri che le precauzioni prese abbiano avuto effetto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vaiolo delle scimmie: cani e gatti sono in pericolo?

Vediamo le malattie che possono portare al cane pulci e zecche. Si tratta di parassiti che possono trasmettere i seguenti batteri

ANAPLASMOSI – Meglio nota come “febbre del cane” ha dei sintomi chiari: calo dell’appetito, letargia, vomito, diarrea e febbre. si tratta di effetti che si manifestano dopo un paio di settimane dal contagio di questa infezione batterica.

MALATTIA DI LYME –  Trasmetta da una zecca, questa provoca un rash cutaneo e può anche provocare artriti e problemi neurologici e cardiaci. Anche questa è di origine batterica ma a a causarla è la Borrelia.

EHRILICHIOSI – Una malattia davvero fastidiosa generata dal batterio Ehrlichia canis. Il morso della zecca infetta i globuli rossi causandone un’alterazione del funzionamento e, soprattutto, la distruzione delle piastrine

Tutte queste malattie sono causate dal morso di una zecca. Se queste dovessero mordere l’essere umano è di fondamentale importanza recarsi in pronto soccorso per seguire il controllo di eventuali malattie e ricevere le linee guida

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>  Pappatacio: la puntura può trasmettere questa grave malattia

Analizziamo invece le malattie che possono trasmettere al nostro cane e anche noi zanzare e pappataci. Sono malattie molto diffuse in estate. Il motivo? Questi insetti molto antipatici vivono soprattutto in ambienti caldi e umidi, come i sottovasi. Come già detto la zanzara trasmette la filaria, mentre il pappatacio la leishmania.

FILARIA – Si tratta di una malattia che è trasmessa solo tra i cani tramite le zanzare. Se queste dovessero mordere un cane ammalato, diventerebbero positive anche loro. Ma qui non c’è nessun pericolo per l’uomo a cui non verrà trasmesso. Quindi l’essere umano non corre rischi, a contrario per i cani si tratta di una malattia molto grave.

LEISHAMNIOSI – A trasmettere questa malattia è il pappatacio. Se questo animaletto dovesse pungere un animale positivo e poi un uomo, quest’ultimo potrebbe ammalarsi. Si tratta di una malattia molto grave per l’essere umano molto diffusa nelle zone mediterranee sia tra uomini sia nei cani. Di questa malattia esistono due forme: una viscerale, più pericolosa, e una cutanea, di norma guaribile.