Se il cane fa questo ti ama per davvero

I cani sono animali da compagnia incredibili tanto da avere una coscienza. E se vi ama ve ne accorgerete dai suoi comportamenti

Un cane con il suo padrone (Foto Adobe)

Gli animali da compagnia, dal primo momento che entrano nella loro nuova casa, diventano membri della famiglia. Questi verranno coccolati, amati, nutriti e curati quando staranno male. In fondo non chiedono molto perché, alla fine, chiedono un po’ di tempo per giocare con loro. Tutti comportamenti che sfociano nell’amore verso il padrone. Un amore vero e puro che loro manifestano con alcuni comportamenti.

A dimostrare tutto ciò è uno studio condotto dall’Università di Cambridge che sottolinea come molti animali, tra cui cani, gatti uccelli e polpi hanno una struttura anatomica, chimica e fisiologica del sistema nervoso molto simile a quella dell’essere umano. Ovvero hanno una coscienza simile, se non migliore, alla nostra. Ed ecco come i cani manifestano l’amore nei confronti dell’uomo

Il cane ama il padrone? Se è vero fa così

comportamenti che fanno capire l'amore del cane verso il padrone
Un cane mentre viene accarezzato (Foto Adobe)

Se Fuffi ama davvero il suo padrone agirà in questo modo. Ci sono infatti dei comportamenti che fanno capire davvero l’amore incondizionato nei suoi confronti. Il primo segno è seguirlo, come se fosse una vera e propria ombra. Un’attenzione però: non è stesso “pedinamento” che si verifica quando qualcuno ha del cibo per le mani. Il cane infatti segue il padrone per controllare la situazione e stargli accanto in ogni momento. Altra prova è dove dorme: se Fuffi accetta di dormire con te, vuol dire che riconosce il padrone come membro del suo branco.

Leggi anche: Sai perché il gatto mordicchia spesso te e oggetti vari?

Altro sintomo dell’amore è la ricerca continua di affetto. Di norma, quando una persona è seduto comodamente su una sedia, con le mani a penzoloni, il cane porrà subito la sua testolina. Un messaggio molto chiaro: “Accarezzami”. Alcuni di questi però riservano questo comportamento e la ricerca di carezze solo al suo padrone.

Leggi anche: Cibo per cani e gatti: attenzione se noti questo in etichetta

Altro segno inequivocabile è il ritorno a casa. Infatti, anche se poche ore, il padrone dovesse allontanarsi senza di lui dalla casa, quando tornerà Fuffi sarà pronto ad accoglierlo tutto felice e scodinzolante. Infine l’ultima prova riguarda la comunicazione visiva. I cani, come i bambini, tendono a guardare in maniera fissa il proprio padrone.