Trucco efficace per ordinare pentole e coperchi

Ordinare pentole e coperchi fa risparmiare spazio. Ed è quello che cercano tutte le persone che si occupano di una casa. I suggerimenti utili

pentole coperchi trucco ordinare
Pentole coperchi (Foto Adobe)

Il web ormai è pieno di consigli per la casa. Chi non ha avuto la fortuna di ereditare da mamme o nonne trucchi per tmantenere al meglio l’appartamento, deve cercare risorse altrove. Da come piegare asciugamani e lenzuola a come riparare il rubinetto del bagno. Tra le ricerche più richieste ci sono i trucchi salva spazio. Uno dei problemi delle case, specialmente quelle di città, è di avere troppi oggetti e poco spazio per riporli. E pentole e coperchi non vengono meno.

Esistono dei mobili ed addirittura degli oggetti salva spazio, che si ripongono in uno spazio piccolissimo dopo averli utilizzati. Purtroppo per altri ciò non è possibile. Come appunto pentole e coperchi. Non li si può comprimere, ed allora si deve trovare il modo per renderli il più possibile ordinati. Ci sono dei trucchi per sistemarli a dovere nei mobili.

Pentole e coperchi, come salvare lo spazio in cucina

pentole coperchi trucco ordinare
Pentole coperchi (Foto Adobe)

Se si dovessero “esporre” tutte le pentole e coperchi che si possiedono allora non basterebbe una cucina gigante per contenerli. Invece solitamente si ripongono in mobili appositi, anch’essi con spazio contenuto. Si può optare per la soluzione può intuitiva e banale. Mettere le pentole una dentro l’altra, ovviamente dalla più grande alla più piccola, fino ad arrivare al pentolino. E cosa dire dei coperchi? Tanto per cominciare si possono riporre sulla pentola girati nel senso opposto, così che il manico non dia fastidio e ci si possa sovrapporre qualcos’altro sopra. Oppure riporli in verticale tra una pentola e l’altra, stando attenti a non farli cadere quando la pentola viene sfilata.

Leggi anche: Quando fai le pulizie dovresti iniziare sempre da qui

Infatti uno dei problemi di impilare troppe pentole è che non si trovino facilmente o che cadano le altre mentre se ne cerca una specifica. I coperchi forse rappresentano l’elemento più fastidioso da ordinare, perché sono ampi ed irregolari. Per questo si può acquistare una rastrelliera da attaccare all’interno dello sportello del mobile. Così si avranno a disposizione in un solo sguardo tutti i coperchi.

Leggi anche: Questa soluzione naturale sta facendo risparmiare in bolletta

Similmente, ci si potrebbe affidare a un divisorio. In vendita se ne trovano di diversi tipi e materiali. Nel caso se ne scegliesse uno verticale, è bene sincerarsi che le pentole non siano più larghe del cassetto. Infine, se non si gradiscono tutte queste soluzioni, si può iniziare a gettare via gli oggetti reputati inutili. All’inizio sembrerà un sacrificio, ma alla fine sarà una soddisfazione.