Cane in casa, un trucco per avere casa sempre profumata

Avere un cane in casa è molto bello. Ma nonostante la tanta gioia che ti possono dare questi emanano un forte olezzo. Ma per mandarlo via…

come togliere i cattivi odori dei cani da casa
Cane sul divano (Foto di StockSnap da Pixabay)

Chi decide di adottare un cane è pronto ad aprire il proprio cuore e la propria abitazione a un piccolo batuffolo di pelo pronto ad amare incondizionatamente il proprio padrone. Certo l’inizio non è facile. Soprattutto quando sono cuccioli e bisogna lottare tra le mille pipì e popò che disseminano per casa. Per non parlare della possibilità, quando sono cuccioli, di curare alcune medicine per curare, su tutte, vermi e giardia.

Ma per quanto si possa amare il proprio Fuffi, ci sono dei momenti in cui questi sono amorevolmente mal sopportati. Colpa degli olezzi che i cani possano lasciare in giro per casa. Non bisogna dimenticare che la loro pelle produce molto sebo generando cattivi odori che invadono il focolaio domestico e che fanno scappare i nostri ospiti e amici. Ma cosa si può fare? E come si possono eliminare questi odoracci?

Addio cattivi odori provenienti da cani

pulire casa dai cattivi odori dei cani
Strumenti per pulire casa (Foto di Maria da Pixabay)

Per eliminare i forti olezzi provenienti dai cani, grandi e piccoli che siano, un grande aiuto è fornito da un purificatore d’aria. Questo è un dispositivo che aspira l’aria, la filtra (e purifica) eliminando gli odori rimettendola nuovamente in giro. Una soluzione estremamente efficace per rimuovere ogni molecola di cattivo odore tra l’altro estremamente utile per chi dovesse soffrire di allergie. Alcuni di questi dispositivi, poi, eliminano anche i peli degli animali.

Leggi anche: Condizionatore in inverno, scatta la temperatura obbligatoria

Un punto di casa che può emanare molti cattivi odori è il pavimento ovvero la zona che viene maggiormente sporcata e che, in alcuni casi, possono sia diffondere batteri che i tanti cattivi odori. Invece dell’utilizzo dei comuni detersivi, un’ottima soluzione è data dall’olio essenziale all’eucalipto. Questo, grazie alle proprietà antisettiche, aiuta a contrastare la diffusione di germi e batteri. Dopo una prima passata con questo si potrà poi procedere alla pulizia dei pavimenti nel metodo tradizionale.

Leggi anche: Cosa devi sapere se usi le cialde del caffè a casa

Un’ultima soluzione per rimuovere e neutralizzare i cattivi odori è quello mettere dei chiodi di garofano dentro l’acqua e portare il tutto ad ebollizione. Così facendo si diffonderà per casa un profumo molto caldo e rigenerante estremamente eccellente per rimuovere i cattivi odori in casa provenienti dai pelosetti.