Pennarelli, matite e penne non vanno gettati nella plastica: buttali qui

Dove butti i prodotti da cancelleria? Se smaltisci le penne nella plastica fermati, stai commettendo un grande errore. Ecco dove vanno buttati

dove buttare pennarelli
prodotti di cancelleria – ecoo.it

Quando tocca a loro arriva il panico: li butto nella plastica o nell’indifferenziato? Stiamo parlando dei comunissimi prodotti di cancelleria quali penne, matite, pennarelli, temperini e chi più ne ha più ne metta. Il dubbio sul loro smaltimento sta nel fatto che seppur la maggior parte presentano parti in plastica spesso i diversi Comuni non li considerano come rifiuto plastico.

Come comportarsi allora in questo caso? La prima cosa da fare è conoscere bene le indicazioni della raccolta differenziata del proprio comune di residenza. Una volta che si sa bene cosa va buttato dove, va valutato il prodotto da smaltire- che nel nostro caso sono i prodotti da cancelleria. Scopriamo meglio dove va buttata ogni categoria.

Penne e pennarelli non si buttano nella plastica. E le matite?

prodotti cancelleria
Cancelleria (canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Penne e pennarelli sono sicuramente il rifiuto più controverso poiché il loro imballaggio è costituito da plastica. L’istinto ci direbbe quindi di eliminare le parti composte da altro materiale e buttare il resto nel bidone della plastica. Eppure questa procedura è assolutamente sbagliata per un motivo, tra l’altro, banalissimo.

Potrebbe interessarti ancheSicuramente avrai questo problema in inverno sul balcone: la veloce soluzione

Penne e pennarelli non rientrano nella categoria di rifiuti considerati imballaggi, e per questo motivo non possono essere smaltiti nella plastica. La plastica con cui è composta la penna non può essere riciclata poiché è entrata a contatto con materiali chimici (inchiostro, feltro, alcool, toluene etc).

Potrebbe interessarti ancheBottiglie di plastica, mai shiacciarle così per gettarle: come non fare

Discorso simile vale anche per le matite da disegno, composte da legno e grafite. Anche qui il legno della matita viene “contaminato” da una sostanza chimica e per questa ragione deve essere gettato nell’indifferenziato. La vernice invece con cui vengono colorate le matite è assolutamente biodegradabile per cui i residui provenienti dal temperino possono essere buttati nell’umido o organico.

Potrebbe interessarti ancheFarmaci ormai scaduti: dove buttarli senza rischiare gravi conseguenze

Quando ad essere smaltiti, invece, sono prodotti come compassi, gomme, righelli, temperini e simili, la regola generale è che possono essere tranquillamente buttati nel bidone della plastica. Per i libri il discorso si complica, poiché la maggior parte di questi presentano pagine stampate con inchiostro e copertine plastificate, per cui la regola è che vadano conferiti nell’indifferenziato. Solo i fogli bianchi dei quaderni, separati dalla copertina se plastificata, vanno buttati nella carta.