Camera da letto: qualche suggerimento per evitare germi e averla sempre pulita

Volete liberarvi di germi e batteri presenti nella vostra stanza da letto? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per riuscire nell’impresa.

camera letto divano
Stanza da letto-Pixabay-Ecoo.it

La camera da letto è senza dubbio un delle stanze che meritano più attenzione. Ha bisogno di particolare attenzioni soprattutto dal punto di vista della pulizia. E’ qui, infatti, ci riposiamo e, per questo, vale la pena di creare un ambiente che possa conciliare il sonno. Oltre a rendere confortevole questa stanza da letto con una buona illuminazione, è anche utile pulirla dalla polvere quotidianamente e lavare anche lenzuola materassi e altri oggetti.

La prima cosa da fare è arieggiare per bene la stanza in modo tale da non favorire l’umidità. Di questo, ne beneficerà anche il materasso che si asciugherà più velocemente. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire altri consigli utili per effettuare una pulizia approfondita della stanza da letto. Tutto quello che c’è da sapere per eliminare batteri e germi dal vostro nido!

Come fare una pulizia approfondita

Per pulire al meglio il materasso, potete anche passare l’aspirapolvere. Magari potete optare per un accessorio utile proprio per la pulizia del materasso, in modo tale da andare a rimuovere del batteri e soprattutto acari che sono responsabili di allergie e, quindi, disturbano il riposo.

lenzuola bianche letto
Letto-Pixabay-Ecoo.it

Ricordate di lavare le lenzuola almeno una volta a settimana, in modo tale da eliminare tutti gli eventuali residui che possono essere gel, trucco oppure semplicemente polvere. Anche i cuscini meritano una pulizia approfondita. Per quanto riguarda i cuscini sintetici, possono essere lavati tranquillamente in lavatrice e anche centrifugati per asciugarli prima.

Come pulire i cusini e le lenzuola

letto camera casa
Letto in disordine-Pixabay-Ecoo.it

Per i cuscini in lana, invece, bisogna leggere attentamente le etichette: possono stare in lavatrice per un massimo di 30 gradi di temperatura di lavaggio. Bisogna pulire ovviamente anche il piumone: meglio lavarlo a mano oppure anche in lavatrice? Se non avete spazio a sufficienza per stenderlo e farlo asciugare bene, vi potete anche rivolgere ad una lavanderia specializzata che eliminerà del tutto i batteri.

La cosa migliore è inserire, oltre al detersivo, un additivo igienizzante per avere la sicurezza di eliminare quasi tutti i batteri responsabili di allergie. Proprio per tutti questi fattori è bene pulire quotidianamente la stanza di letto ed eliminare la polvere che si deposita ogni giorno. La pulizia deve diventare una routine quotidiana come anche la pulizia del bagno lo deve .