Grazie a un metal detector trova un grande tesoro: una piramide d’oro

In Inghilterra è avvenuta una scoperta molto particolare grazie all’uso di un metal detector, che ha riportato alla luce un grande tesoro.

Ritrovamento piramide oro metal detector Inghilterra
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Nell’ottobre del 2014 sulla BBC è andata in onda per la prima volta una mini serie tv dal titolo Detectorists. Essa narra la storia di due amici appassionati di ricerche con metal detector e degli intrecci delle loro vite quotidiane. E quanto è successo al 37enne Fraser Bailey sembra provenire direttamente da una puntata della serie: l’uomo ha rinvenuto un grande tesoro in un campo, proprio grazie all’uso di un metal detector, come avvenuto in Danimarca col tesoro di Vindelev.

Fraser Bailey è infatti appassionato di metal detector da quando aveva 8 anni, avendo mutuato tale passione dal padre e avendola poi trasmessa a sua volta a sua figlia. Esplorando un terreno insieme i due hanno dunque rinvenuto un reperto inaspettato: una piramide d’oro arricchita da decorazioni e ghirigori e sormontata da una pietra rossa, probabilmente risalente a epoca medievale o precedente.

La piccola piramide d’oro rinvenuta col metal detector p una montatura per spada

La scoperta è avvenuta nelle campagne di Bury St Edmunds nel Suffolk, una contea dell’Inghilterra occidentale ove sorge una città originariamente dal nome di Beodericsworth, famosa per la produzione di birra e malto, oggi molto amata dai turisti. Dopo una serie di ritrovamenti irrilevanti, ad esempio tappi metallici o lattine, padre e figlia hanno finalmente ottenuto una grande soddisfazione.

Ritrovamento piramide oro metal detector Inghilterra
Mackenzie Crook e Toby Jones dal cast di Detectorists (Foto da Amazon) – Ecoo.it

Commentando il ritrovamento l’uomo ha poi raccontato: “avevo notato un oggetto simile in un museo. L’oggetto era classificato come montatura anglosassone per spada“. In seguito al ritrovamento la piccola piramide è poi stata affidata a un gruppo di esperti che dovrà verificarne l’autenticità. Qualora dovesse risultare appartenente alla cultura anglosassone verrà poi offerta a enti pubblici o musei per essere esposta al pubblico.

Cosa succede se trovo un reperto archeologico?

Ritrovamento piramide oro metal detector Inghilterra
(Foto da JamesDeMers – Pixabay) – Ecoo.it

Verrà poi valutato il valore dell’oggetto e suddivisa la cifra tra Bailey e il proprietario dell’appezzamento di terreno ove la piramide è stata rinvenuta. In caso di ritrovamento di reperti archeologici da parte di privati cittadini, infatti, è previsto di comunicare l’accaduto alle autorità, che potranno procedere alle rilevazioni scientifiche e poi a un eventuale risarcimento del valore dell’oggetto.