Cambridge University, gli studenti hanno deciso: così cambia tutto

Il noto e importante ateneo inglese di Cambridge verrà rivoluzionato. Una decisione presa dagli studenti dell’Università inglese

cosa cambierà all'università di cambridge
Cambridge University – Pixabay – Ecoo.it

L’Università di Cambridge è famosa per essere una delle università più prestigiose al mondo. Fondata nel 1209, è la seconda università più antica del mondo anglosassone, dopo l’Università di Oxford. La sua reputazione è basata sulla qualità della ricerca e dell’insegnamento, e molti dei suoi ex-studenti e docenti sono stati insigniti di premi Nobel, tra cui Isaac Newton, Charles Darwin, Francis Crick, James Watson e Stephen Hawking. L’università è anche nota per il suo sistema di college, che consiste in 31 college indipendenti che offrono alloggio, vitto e supporto accademico ai loro studenti.

E proprio gli studenti dell’importante ateneo inglese nelle ultime settimane hanno preso una decisione davvero importante. Una di quelle che potrebbe entrare per diritto nella storia dell’Università che potrebbe cambiare la vita di moltissimi iscritti.

Cambridge, cambia tutto. Hanno deciso gli studenti

La premessa è una. In generale, le persone che fanno più attenzione all’impatto ambientale sono coloro che hanno un maggiore livello di istruzione, sono più giovani, vivono in aree urbane e hanno un reddito più elevato. Tuttavia, c’è anche una crescente consapevolezza ambientale tra la popolazione in generale, e sempre più persone stanno adottando stili di vita sostenibili e cercando di ridurre la propria impronta ecologica. Inoltre, alcune persone possono essere influenzate dalle politiche ambientali o dalle campagne di sensibilizzazione sulla sostenibilità.

Recentemente, gli studenti della rinomata Università di Cambridge hanno votato a favore del passaggio a una dieta vegana all’interno dei servizi di ristorazione dell’università. Nel prossimo futuro, si discuterà di convertire tutti i bar e le mense dell’ateneo in locali che offrono solo prodotti a base vegetale. La proposta proviene dalla campagna Plant-based Universities, promossa anche da Animal Rebellion, il cui obiettivo è spingere le università e le unioni studentesche a eliminare i prodotti di origine animale.

Nonostante non sia certo che carne, latte e uova verranno completamente eliminati dai menu dell’Università di Cambridge, gli studenti hanno fatto un chiaro segnale. Il 72% degli studenti che hanno votato hanno sostenuto l’iniziativa presentata per contrastare la crisi climatica e la perdita di biodiversità. Prima di votare, gli studenti sono stati invitati a partecipare a una serie di incontri per conoscere le “opportunità plant-based”: i vantaggi, sia ambientali che non, di una dieta vegana. L’iniziativa, sostenuta dalla campagna Plant-based Universities e da Animal Rebellion, mira a trasformare tutti i bar e le mense dell’ateneo in locali che servono solo prodotti a base vegetale.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il consumo di carne e la pratica degli allevamenti intensivi sono notoriamente riconosciuti come fonte di inquinamento, e contribuiscono in modo significativo alla crisi climatica. In linea con questa consapevolezza, sempre più città si stanno impegnando in politiche per limitare il consumo di prodotti di origine animale: recentemente, dopo Los Angeles negli Stati Uniti e Haywards Heath in Inghilterra, anche Edimburgo ha aderito al Plant Based Treaty, un trattato internazionale che si impegna a ridurre i consumi di carne.