Cane che ha spesso la tosse: potrebbero nascondersi queste malattie

Cane che ha spesso la tosse, potrebbe essere un sintomo anche di alcune gravi patologie. Quali sono le malattie che evidenziano questo segnale di allarme persistente e quando preoccuparsi

Cane tosse malattie
Cane (Foto Adobe)

La tosse è uno dei tanti sintomi che i cani possono presentare in modo frequente, in alcuni casi come naturale risposta ad alcune condizioni non preoccupanti. Durante l’atto di dissetarsi, ad esempio, può capitare che vada di traverso l’acqua, soprattutto quando ci si riferisce ai cuccioli. Anche la presenza di peli e altri residui possono indurre il cane a sviluppare la tosse, ma esiste un’altra condizione fisica molto frequente che li porta ad averla persistente e stizzosa: si tratta della tracheite, che può anche portare ad episodi di vomito.

Questa infiammazione della trachea, proprio come suggerisce il nome, può essere provocata da una serie di fattori, tra i quali traumi, come ad esempio conseguenza dei collari a strozzo, oppure dall’abitudine del cane di tirare durante la passeggiata, sia con collari che pettorine. Tuttavia i cani, proprio come gli esseri umani, possono anche contrarre virus e batteri che intaccano l’apparato respiratorio, provocando questa frequente infiammazione. Queste sono le situazioni più frequenti in caso di tosse, ma esistono diverse gravi patologie che presentano proprio questo come sintomo principale. Quali sono le malattie che evidenziano questo segnale e quando preoccuparsi per lo stato di salute di Fido.

Cane che ha spesso la tosse: le patologie

Cane tosse malattie
Cane (Adobe Stock)

La tosse è un sintomo che frequentemente può colpire i cani anche per condizioni non preoccupanti. Spesso nei cuccioli è assolutamente normale, soprattutto nell’atto di alimentarsi o dissetarsi, in particolar modo per la foga che contraddistingue il loro temperamento. Ma può essere rilevata anche nei cani adulti, a causa di ingestione di corpi estranei, presenza di peli o infiammazioni a carico delle vie respiratorie non così allarmanti. Tuttavia vi sono alcune gravi patologie che presentano proprio la tosse, persistente e stizzosa, come principale sintomo.

Leggi anche: Attenzione se trovi pipì di piccione sul balcone: cosa devi sapere

Le patologie cardiache sono senza dubbio tra le più preoccupanti, proprio perché le cardiopatie presentano in alcuni casi l’ingrossamento cardiaco che determina un inevitabile compressione della trachea, con il risultato di una tosse evidente. Anche tumori cerebrali ed alcune patologie neurologiche possono causare la tosse a causa di un’alterazione delle normali funzioni corporee, che determinano difficoltà nella deglutizione. Un’altra condizione, cronica e irreversibile, che causa questo sintomo è la malformazione genetica della trachea, che si definisce ipoplasica, riguardante alcune razze nello specifico, ovvero le brachicefale.

Leggi anche: Aerei, strage di uccelli nei cieli: l’ultimo report è tremendo

Un’altra malformazione relativa in questo caso alla lingua che si presenta di dimensioni più grandi, la macroglossia, presenta la tosse come risposta dell’organismo a quella che viene percepita come una parziale ostruzione. Ma si verifica anche un’altra condizione, soprattutto nei cani di piccola taglia, la cui manifestazione viene rappresentata dalla tosse. Si tratta del collasso tracheale, dove ogni sforzo può essere sufficiente a creare le condizioni per favorire l’insorgenza di tosse persistente e stizzosa.