Bulldog inglese, caratteristiche e origini di una delle razze di cani più amate

Tra i cani più amati, anche in Italia, c’è sicuramente il Bulldog inglese: le caratteristiche e le origini di questa razza.

Bulldog inglese
Bulldog inglese (Ecoo.it)

Quanti di voi sono curiosi di scoprire tutte le favolose caratteristiche del Bulldog inglese? Come prendersene cura e quali sono le malattie che potrebbero colpirlo? Oggi entreremo nel suo meraviglioso mondo parlando degli aspetti che riguardano il cane brachicefalo.

È impossibile non sorridere vedendolo muovere e quel suo modo un po’ impacciato di correre lo rende irresistibile, motivo per cui in alcune zone del globo questo risulta l’amico a quattro zampe per eccellenza, un luogo non a caso è proprio l’Inghilterra da qui il nome.

Può rivelarsi un ottimo amico dei più piccoli, dolce e calmo si presta a diventare il vero protagonista di una casa. Se l’obiettivo è quello di adottarlo non puoi non leggere tutte le curiosità che lo riguardano.

Bulldog inglese, le origini e le caratteristiche

Bulldog inglese
Bulldog inglese (Ecoo.it)

Non si può non partire parlando delle sue origini che non sembrano essere state ancora chiarite definitivamente: molti sostengono che l’antico antenato sia la razza europea Alaunt, si cominciò a parlare del Bulldog inglese solo nel XIII secolo.

Il nome deriva dal fatto che questi esemplari venivano impiegati per combattere contro i tori, da qui, appunto, bulldog che letteralmente significa “cane da toro”.

Col passare del tempo, però questo cane rischiò l’estinzione, ma per fortuna negli Stati Uniti e in Germania non fu così perché si diffusero.

Nel 1890 fu creato un circolo dedicato a questa razza e cominciò ad essere utilizzato dai pastori per riuscire a controllare le pecore. Scongiurata l’estinzione, dopo tempo ha raggiunto una certa fama conquistando il cuore di molti.

Taglia, peso e curiosità

Il Bulldog, insieme al cane corso, al Rottweiler e l’alano appartengono al gruppo dei molossoidi. Gli esemplari maschi risultano essere più muscolosi e possono raggiungere i 30 chili di peso, mentre le femmine i 25 chili. La testa è più larga rispetto al resto del corpo, le zampe e la coda sono più piccole.

Caratteristiche che lo hanno reso famoso le sue rughe e il naso grande, ma schiacciato. Questo cane è l’amico ideale degli amanti dei riposini, infatti, ama molto riposare e starsene disteso sul divano, un vero pigro bisognerebbe definirlo.

Durante il corso della giornata non vi disturberà assolutamente, pensate un po’ riesce a dormire fino a 14 ore al giorno, sentirlo russare non sarà, però, proprio un piacere. Il Bulldog è un brachicefalo, cosa significa? Si tratta di una condizione che lo porta ad avere la proporzione della testa diversa rispetto al normale con una mascella più corta ed un muso schiacciato.

Altre razze sono note per questo, come ad esempio i Carlini e gli Shih Tzu. Da qui, proviene la respirazione molto lenta e faticosa, motivo per cui sentono la necessità di riposare. Essere parsimoniosi con le uscite in questo caso è necessario, infatti non costringiamolo a lunghe passeggiate e, durante la bella stagione, come per tutte le altre razze, preferiamo sempre le ore più fresche per portarlo fuori.

Carattere ed educazione del Bulldog inglese

Inizialmente abbiamo detto che si tratta di una razza piuttosto tranquilla, ma è bene sapere che è molto testardo, dunque, ci vorrà del tempo per ottenere i risultati sperati, nulla di impossibile, però.

Basta dedicarsi e utilizzare metodi adeguati, anche la voce gioca un ruolo cruciale. In tal senso è bene essere calmi e ciò che conta è non spaventare mai l’animale. Passo dopo passo apprenderanno cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Non sottovalutiamo un aspetto: ogni volta che il nostro Bulldog aggiunge un tassello e un traguardo, siate generosi e concedete un premio.

In merito, è il caso di spendere qualche parola sull’alimentazione: questa razza tende troppo velocemente a mettere chili, qui il consiglio che vogliamo darvi è quello di farvi aiutare dal vostro veterinario, solo lui è in grado di dirvi cosa deve consumare l’animale e soprattutto vi indicherà le giuste quantità. Si tratta anche di un cane che può essere molto vulnerabile, da un punto di vista fisico.

Sappiamo che è molto difficile non concedere spuntini e snack extra, ma per scongiurare spiacevoli episodi è meglio affidarsi alle parole degli esperti. A differenza di altri cani, questo non è un nuotatore, quindi prestiamo attenzione in piscina o al mare.

Come prendersi cura del pelo? L’ideale sarebbe quello di spazzolarlo due volte alla settimana, attenzione, però alle rughe queste vanno pulite almeno una volta al giorno. Se in casa ci sono dei bambini, il Bulldog Inglese – tra le razze di taglia media più amate – sarà socievole e pronto a nuove conoscenze dandovi prova, nel corso del tempo, della sua grande pazienza.

In Italia si stanno sempre più diffondendo questi cani adorabili, anche perché sono tra le razze canine più affettuose, ma in alcuni paesi non possono essere allevati perché la pratica non è considerata etica, come in Norvegia.