Molti cuociono la pasta così e risparmiano in bolletta

Il caro bolletta sta facendo impazzire gli italiani. Proprio per questo motivo, ultimamente si parla tanto di escamotage per risparmiare: uno dei metodi discussi riguarda anche la pasta, in molti la cuociono così

cuocere pasta risparmiare
Pasta (Foto da Pixabay)

Per contrastare il caro bolletta, il governo impone restrizioni e le persone fanno circolare consigli su come risparmiare. Una delle ultime soluzioni è diventata virale su Instagram e mostra il metodo di alcune persone di cuocere la pasta. Facendo in questo modo, risparmiano molto.

E’ risaputo che gli italiani sono molto legati ai primi piatti: la tradizione culinaria del Bel Paese racchiude in sé innumerevoli ricette legate alla pasta, considerata quasi un’arte e famosa in tutto il mondo. Difficilmente una famiglia italiana avrebbe pensato di privare la propria tavola del piatto di pasta, tuttavia, il caro bolletta sta cambiando anche questa abitudine. Ma le soluzioni non tardano ad arrivare, per chi le cerca: infatti, per salvaguardare la cultura italiana del primo piatto, il profilo Instagram @lafisicachecipiace ha pubblicato un consiglio che già stanno seguendo in tanti.

Pasta: quelli che la cuociono in questo modo risparmiano in bolletta

Come asserisce all’inizio del video il fisico più amato dei social network, la fisica per poter rispondere alle domande deve fare degli esperimenti. E quel che mostra nelle immagini condivise è proprio il risultato di un test che ha condotto: cosa succede nel cuocere la pasta a fuoco spento.

Leggi anche: Cosa hanno trovato sulla luna: possibile scoperta rivoluzionaria

Il video mostra che ha portato l’acqua ad ebollizione, secondo la regolare procedura, ma poi ha immerso la pasta, impostato il timer secondo le istruzioni di cottura e ha spento il gas. Allo scadere del tempo, ha misurato la temperatura dell’acqua, accorgendosi che era rimasta ancora a 94°.

Leggi anche: Come leggere la bolletta del gas per rispamiare: la guida

L’assaggio finale è stato un successo: la pasta è buona e sembra cotta secondo la tradizione, con la fiamma perennemente accesa. Non perde di consistenza, né resta troppo dura: questo è un punto di svolta nelle regole della cucina. E, ovviamente, il risparmio è garantito, perché il gas resterà acceso solamente la metà del tempo.