Bucce di limoni, non sprecarle: fai questo e risparmi tanti soldi

Mai sottovalutare il potere del quale sono dotate le piccole cose, magari all’apparenza anche non utile come le bucce di limoni. Quante cose ci potrai fare, e saranno tutte quante estremamente utili nell’ambito dell’economia domestica da applicare in casa

Dei limoni sbucciati
Dei limoni sbucciati (Foto Canva)

Bucce di limoni, qual è la prima cosa che facciamo di solito appena ce le ritroviamo tra le mani? Le gettiamo via, nel contenitore dell’umido. Invece le potremmo riutilizzare al posto di altri prodotti, per unire l’esigenza di ridurre l’impatto sull’ambiente alla necessità ed alla utilità del risparmiare. Infatti il riciclo di bucce di limoni ci consentirebbe, quando messo in atto, di evitare di acquistare altri prodotti concepiti specificamente per la realizzazione di precisi propositi. Gli esempi in tal senso sono tanti.

Non è un caso che molti detersivi contengano al loro interno del succo di limone. E questo perché gli agrumi gialli per antonomasia sono dotati di un potere sgrassante e disinfettante. Proprio l’ideale per pulire superfici di vario tipo, quando il loro impiego è consono e non corrode tali superfici: marmo, pietra naturale e superfici calcaree. In tutte le altre situazioni invece si tratta di un prodotto della natura, ecologico al cento per cento e che viene incontro alle nostre esigenze unendo risparmio e rispetto per l’ambiente.

Bucce di limoni, come utilizzare questi ‘scarti’: sono utilissime

Limoni su un tavolo di legno
Limoni su un tavolo di legno (Foto Canva)

Ed infatti le bucce di limone possono essere utilizzare per sgrassare, scrostare ed anche per profumare oggetti e superfici. Un ottimo modo per eliminare proprio il calcare da pentole e stoviglie consiste nello strofinarle con una spugnetta intrisa di acqua e succo di limone. Lo stesso metodo torna utile anche per eliminare il grasso. Inoltre pure la lavastoviglie può accogliere delle scorze di limone durante un ciclo di lavaggio. Questa cosa sarà ottima anche per coprire i cattivi odori.

Leggi anche: Addio calcare sul vetro della doccia: basterà utilizzare questo prodotto

Leggi anche: Scatole di cartone, dove non posizionarle mai in casa. Butterai tutto

E se utilizziamo una metà di un limone spremuto per pulire le pareti del forno, vedrete che questo tornerà come nuovo, proprio come se lo avessimo appena acquistato. Infine, per i pavimenti predisposti non c’è niente di meglio che procedere con dell’acqua nella quale abbiamo lasciato in precedenza delle scorze di limone appena spremuto. Volendo possiamo anche aggiungere dell’aceto o del bicarbonato di sodio, per potenziare l’effetto pulente e sgrassante. Quindi puliamo pure.