Addio calcare sul vetro della doccia: basterà utilizzare questo prodotto

Utilizzando questo prodotto l’antiestetico calcare che incrosta il vetro della doccia non sarà più un problema

Eliminare il calcare dal vetro della doccia
Vetro della doccia (Foto Adobe)

Pulire non è una delle attività più divertenti a cui ci si può dedicare ma il vedere la casa splendente e ordinata regala una certa soddisfazione. Tra le pulizie di casa più difficili, ma anche più gratificanti quando è portata a compimento, c’è quella del bagno e, in particolare, del vetro della doccia. Non c’è infatti nulla di più fastidioso che i residui di calcare visibili sui vetri lucidi della doccia.

Il calcare si forma a causa dell’evaporazione dell’acqua. Le sostanze minerali che vi sono disciolte non evaporano ma rimangono depositate sulla superficie del vetro, creando fastidiosi aloni. Per la maggior parte il calcare è formato da calcio e magnesio. Se avete deciso di dedicarvi a questa problematica faccenda domestica c’è un trucco che dovreste conoscere per risparmiare tempo e denaro.

L’anticalcare fai da te per la pulizia dei vetri della doccia

Eliminare il calcare dal vetro della doccia
Doccia (Foto Adobe)

Quando vogliamo eliminare dal vetro della doccia i fastidiosi aloni di calcare pensiamo che l’unico prodotto che possa aiutarci sia l’anticalcare. In realtà esiste un rimedio naturale molto più economico dei prodotti da supermercato e con un impatto minore sull’ambiente.

Leggi anche: Lo hai pagato poco, ma grava in bolletta: controlla l’elettrodomestico

Per realizzarlo basta mettere in un flacone spray due cucchiai di aceto e dell’acqua. l’aceto bianco è in grado di ripulire a fondo le superfici dal calcare e farle brillare, oltre a possedere proprietà disinfettanti e antibatteriche. Dopo aver spruzzato questa soluzione sul vetro occorre lasciarla agire qualche minuto e poi risciacquare con un panno pulito e asciutto.

Leggi anche: Risolvi questo problema: basterà usare il trucco del lievito di birra nel WC

Se le incrostazioni di calcare sono particolarmente ostinate si può procedere a questo modo: preparare in una bacinella una soluzione di acqua e aceto bianco e immergere una spugna pulita nella soluzione per poi passarla in un piattino con del sale grosso. Sfregare il vetro con questa miscela e risciacquare come prima. Il sale grosso ha proprietà abrasive, utili nel grattare via le incrostazioni più difficili. Infine, l’aceto può essere utilizzato non solo sui vetri ma anche sulla rubinetteria e su tutte le superfici in cui si deposita il calcare.