Bucce castagne, non gettarle: esistono 3 modi nei quali utilizzarle

Le bucce delle castagne possono avere molteplici usi. Non buttare è il miglior modo per riutilizzarle: 3 modi intelligenti per il riciclo

bucce castagne 3 modi per riusarle
castagne (Foto Pixabay)

Con l’autunno arriva la stagione delle castagne. Questi frutti dal sapore dolcissimo rendono speciale ogni fine cena. Se accompagnati con del vino rosso sono eccezionali. Le castagne hanno un sapore inconfondibile e sono il simbolo dell’autunno stesso.

Consumarne in quantità nel periodo tra ottobre e dicembre è normale. Ogni volta che ne mangiamo una manciata rimangono tra le nostre mani notevoli bucce che normalmente getteremmo via. Ma esistono dei metodi sorprendenti per riutilizzarle: alcuni fanno anche risparmiare.

Come riutilizzare le bucce delle castagne: 3 metodi sorprendenti

riusare bucce castagne, 3 modi

castagne (Foto Pixabay)PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Grazie al suo sapore inconfondibile e l’odore speciale, questi frutti vengono mangiati in grande quantità durante questo periodo dell’anno. Le castagne sono un buon alimento per la salute poichè sono ricche di vitamine che ricaricano le energie, combattono l’anemia e aiutano a digerire.

Potresti trovare interessante anche: Tronchi, usali per creare stupende decorazioni natalizie: come fare

Buttare le bucce delle castagne è un vero peccato. La buccia è fondamentale nel giardinaggio. Perchè se buttate nel terreno di piante da fiore e da balcone possono apportare alla pianta nutrienti che neanche i concimi chimici possono dare. In questo modo, si potranno risparmiare tutti quei soldi che di solito spendiamo per fertilizzanti.

Potresti trovare interessante anche: Pellet, risparmio ma anche pericolo per la salute? La verità

Usare le bucce delle castagne può avere anche un effetto cosmetico. Infatti queste parti di castagna possono essere utilizzare per schiarire in modo naturale il colore dei capelli. Basterà far bollire le bucce in 1,5l di acqua per mezz’ora. Dopo che si è raffreddato il liquido va versato sul cuoio capelluto dopo lo shampoo per risultati sorprendenti.

Potresti trovare interessante anche: Dove si getta il brik del vino da cucina: occhio a non sbagliare

Inoltre, come ultimo metodo per riutilizzare le castagne, è sfruttare il loro aroma inconfondibile per creare delle tisane fai da te. La buccia può rimanere in infusione per qualche minuto e poi va filtrata. La tisana si presenterà amara ma confortevole, si può aggiungere dello zucchero a piacimento.